lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Opitaletto
di REDAZIONE 17 mag 2022 12:23

Te lo spiego io l'artista!

L'istituto comprensivo di Ospitaletto insieme al Comune  e con la collaborazione di A.Ge Ospitaletto presenta il progetto "Te lo spiego io l'artista!". A cura degli alunni delle classi seconde (dell'anno scolastico 2018-2019) della scuola primaria, presso la saletta ex Imu di via Mons. Rizzi la mostra dei disegni che reinterpretano i classici conosciuti nella Pinacoteca di Brescia. La mostra sarà visibile sabato 21 e domenica 22 e sabato 28 e domenicca 29 la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18.

Tutto nasce nel 2019: i ragazzi delle sette seconde classi della scuola primaria visitano la Pinacoteca Tosio Martinengo per un progetto legato alla scoperta dell’arte che avrebbe dato vita ad una mostra... Il Covid però ha blocca tutto... I ragazzi hanno guardato con attenzione tutte le opere esposte scegliendone cinque: “La Lavandaia” di Giacomo Ceruti, “Il Portarolo” sempre di Giacomo Ceruti, “La Cena in Emmaus” del Moretto, “ La Natività” sempre del Moretto e “San Giorgio e il drago” di un autore sconosciuto del XII secolo.

Il loro compito è stato quello di reinterpretare, non copiare, il dipinto che più li aveva colpiti; il risultato ha portato circa 200 disegni che verranno esposti in una mostra inaugurata “Te lo spiego io l’Artista!, per i due ultimi fine settimana di maggio. La Lavandaia è diventata una mamma che carica la lavatrice, il Portarolo un nuovo rider, San Giorgio combatte il drago tra grattacieli. La mostra aprirà dunque i battenti sabato 21 maggio.

REDAZIONE 17 mag 2022 12:23