Sulzano: la XIV edizione del palio
Il borgo di Sulzano, sul lago d'Iseo, ospiterà la XIV edizione del palio delle contrade nei giorni della festa del patrono San Giorgio, dal 23 al 28 aprile. Numerosi gli appuntamenti che coinvolgeranno il borgo, tra cui animazione per bambini, spettacoli teatrali e concerti musicali
Dame, cavalieri, i signori delle cinque contrade coi loro colori (Aquile-rosso, Beccacce-giallo, Condor-blu, Drago-verde, Legar-arancio) e poi ancora paggi, scudieri, tamburini e cavalieri presidieranno le vie del borgo sulzanese dal 23 al 28 aprile, in occasione della festa del santo patrono. Sulzano si prepara a far rivivere per alcuni giorni la gloria della borgata, complice su tutti la figura del Patrono San Giorgio e le sue antiche gesta: come detta la tradizione, ogni cinque anni, nella domenica più vicina al 23 aprile, si svolgerà il Palio del Drago, giunto quest’anno alla sua XIV edizione.
Sei giorni di festa e un programma fitto di spettacoli e intrattenimento attendono il centro storico lacustre che per l’occasione sarà decorato con migliaia di preziosi ornamenti floreali confezionati dalle abili mani delle donne di Sulzano, mentre in via Cadorna sarà aperta la chiesetta di Santa Elisabetta e la Parrocchiale di San Giorgio con la statua esposta, che sarà visitabile tutti i giorni. Nei giorni di giovedì, sabato e domenica nella piazzetta verde sopra garage Bettoni ci sarà la possibilità di provare gratuitamente l’emozione dei pattini a rotelle, rollerblade o skateboard.
Martedì 23, nella ricorrenza esatta del patrono saranno celebrate le messe delle 10.30 e delle 20; alle 21 seguirà la presentazione della storia del santo con consegna dei riconoscimenti alle contrade e piccolo rinfresco. Giovedì 25 alle 20.30 lo spettacolo “Un lago ed il suo Drago”: letture e musiche con Luciano Bertoli; venerdì 26 alle 21, contrade in piazza coi giochi del palio, musica e divertimento per tutti; mentre sabato 27 alle 20 si terrà la Santa Messa con processione per le vie del paese con la statua di San Giorgio, portata in spalla dai contradaioli. Tantissime infine le iniziative proposte nella giornata conclusiva del 28 tra cui prove libere di tiro con l’arco, gara coi cavalli e “Caccia al drago”.