lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rovato
di ANNA SALVIONI 20 set 2021 07:55

Stare al mondo... al Convento

Il ciclo d’incontri si apre alla presenza del filosofo Salvatore Natoli che tratterà il tema “L’umano alla prova”. Riprende il secondo percorso antropologico del ciclo “Corpo − Mondo − Spirito” per sei lunedì sera, a partire dal 27 settembre

Settembre, mese di ripresa e con lui ripartono anche le iniziative culturali dei frati Servi di Maria con la partecipazione di Fondazione Vittorio e Mariella Moretti al Convento dell’Annunciata sul Montorfano e col patrocinio dei Comuni di Coccaglio e Rovato.

Passato e presente. I percorsi antropologici furuno avviati annualmente dal 1997 interessando vari ambiti: sulle energie fondamentali dell’uomo, sul linguaggio nell’uomo, sulla marginalità, sulla dinamica dei sentimenti, sull’arte di vivere… E, proprio su quest’ultimo aspetto, dopo lo stop forzato negli ultimi anni a causa della pandemia (2019-2020), riprenderà ora il secondo percorso antropologico del ciclo “Corpo − Mondo − Spirito”. Per sei lunedì sera (20.30-22.30), a partire dal 27 settembre, gli incontri “Stare al mondo” si svolgeranno presso gli ambienti del Convento, guidati da ospiti illustri e seguendo la consolidata modalità: confrenza, intervallo e dibattito.

Gli incontri. Lunedì 27 si aprirà il ciclo alla presenza del filosofo Salvatore Natoli che tratterà “L’umano alla prova. L’insidia del disumano ‘ragionevole’”; lunedì 4 ottobre spetterà invece a Raffaele Mantegazza, docente di scienze umane e pedagogiche presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca, parlare di “Dio in un buco nero? Cosmologie antiche e moderne: lo stupore di fronte all’universo”; lunedì 11 il microfono passerà al teologo Ermes Ronchi per trattare “Il diverso che arricchisce. La convivialità delle differenze”; mentre lunedì 18 ottobre la serata sarà affidata nelle mani del monaco benedettino specializzato in liturgia (esperto in riti religiosi e cristiani con particolare attenzione all’aspetto antropologico) Giorgio Bonaccorso che dialogherà su “L’estetica del rito. Corpo a corpo tra uomo-cosmo e Dio”. A chiudere il viaggio, lunedì 8 novembre, sarà infine presente la suora domenicana e teologa Antonietta Potente che discuterà su “Il mio corpo è il mondo. Osare passi nuovi”.

Contatti. L’ingresso a tutte le serate è libero fino ad esaurimento posti e sempre nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile comunque telefonare direttamente al coordinatore padre Ermanno (cell. 3293432024) o scrivere all’indirizzo annunciataconvento@gmail.com oppure visitare il sito www.conventoannunciata.com.

ANNA SALVIONI 20 set 2021 07:55