Sta per tornare il Millepiume
Il "Millepiume" è un'opera di Daniela Ziletti, fatta con un accessorio maschile: la cravatta
Femminilità e mascolinità fuse armoniosamente nella poesia in un'opera delicata ed ispirata ideata da Daniela Ziletti, un’artista di Iseo che, con l’utilizzo di accessori della quotidianità tipicamente maschile, le cravatte, crea delle opere d’arte. Si chiama “Millepiume”: un abito-installazione squisitamente femminile e barocco, creato con la giustapposizione di cravatte colorate che sembrano delle piume di volatile.
L’artista è impegnata costantemente in un “volo” di ispirazione e libertà che la porta a posarsi nelle più belle dimore storiche, private e non, del territorio bresciano a caccia di ambientazioni sempre nuove per le sue infinite metamorfosi.
Un esempio di installazione è quella che Ziletti ha ideato per rappresentare la città: una testa leonina e un corpetto azzurro e bianco, come i colori di Brescia, così è stato presentato al centro del Salone Vanvitelliano a Palazzo Loggia, qualche anno fa. Oggi, invece, l’artista è alla ricerca di altre cravatte per poter creare il nuovo “Millepiume”, che verrà presentato nei prossimi mesi alla nostra provincia.