Sostenibilità dei materiali. Premio alla Qwarzo
In occasione del “Tocco Future Materials Award 2024”, l’iniziativa nata per riunire innovatori di tutto il mondo del campo dei materiali sostenibili, il 12 settembre a Parigi si sono riuniti oltre 200 leader globali pionieri di questo settore. I “Tocco Future Materials Awards” hanno ricevuto oltre 1500 candidature, provenienti da più di 30 Paesi. In questo contesto prestigioso, l’azienda italiana “Qwarzo” è stata premiata nella categoria “Future Materials Visionary”.
L’azienda ha presentato un rivestimento brevettato a base minerale, che offre un’alternativa ai rivestimenti plastici tradizionali usati nei settori del food e del packaging. Grazie alla composizione, i prodotti rivestiti con questo materiale possono essere riciclati come carta o smaltiti tra i rifiuti organici.
“Questo premio rappresenta un’importante conferma della nostra missione: creare soluzioni innovative che possano rivoluzionare l’industria del packaging e accelerare la transizione verso un'economia circolare. Essere riconosciuti come ‘Future Materials Visionary’ ci spinge a continuare a innovare per un futuro più rispettoso dell’ambiente e di tutti coloro che lo abitano” ha dichiarato Emiliano Caradonna, CEO della società vincitrice.