Rovato in festa per San Carlo
Rovato celebra il patrono, San Carlo Borromeo, con un mese intero di iniziative. Obiettivo: rinsaldare i legami dentro la comunità. Il clou è fissato per sabato 4 novembre, il giorno in cui la capitale della Franciacorta ricorderà proprio San Carlo. Si parte alle ore 16 al Palazzo municipale di via Lamarmora, 7, dove verranno premiate le attività storiche commerciali. Alle ore 16.30, Consiglio comunale straordinario con la consegna dei Leoni d’Oro, massima onorificenza cittadina, da un ventennio assegnata a persone o associazioni che si sono spese per il benessere dei cittadini.
Alle ore 18.30 trasferimento nella vicina Parrocchia di Santa Maria Assunta, per la celebrazione della Santa Messa che sarà officiata dal Vescovo di Brescia, monsignor Pierantonio Tremolada. Il giorno dopo, domenica 5 novembre, si riparte già alle ore 9.15: ritrovo in Municipio e trasferimento in Parrocchia per la Santa Messa ai caduti di tutte le guerre. Alle 10.30 il corteo cittadino, aperto dal civico corpo bandistico Luigi Pezzana, che tra pochi mesi celebrerà i due secoli di vita. Prevista poi la deposizione delle corone d’alloro in piazza Cavour e al sacrario delle primarie “Ai Caduti”. Sul fronte artistico, fino al 5 novembre in Municipio c’è la mostra “L’anima e l’arte” dell’artista Brescianini da Rovato, mentre dall’1 al 12 novembre la chiesa trecentesca della Disciplina, sotto la Torre Civica, ospita la mostra fotografica “Rovato e il Monte Orfano” di Giorgio Baioni.
Sino al 5 novembre spazio pure al Luna Park di San Carlo al Foro Boario di via Martinengo Cesaresco con giostre, eventi, animazione e bancarelle di prodotti tipici. Per tutto novembre, infine, torna il “Mese del manzo all’olio De.Co. di Rovato”: Amministrazione comunale e una quindicina di ristoratori del territorio propongono menù ad hoc dedicati al piatto tipico rovatese, dai 20 ai 35 euro. Abbinamenti, costi e contatti su www.comune.rovato.bs.it.