Ritratti di Santi in provincia
La parrocchia di Paderno Franciacorta ripropone l’esperienza dei “Ritratti di Santi”, un itinerario quaresimale con i testi di padre Sicari
“I santi non sono modellini perfetti, ma persone attraversate da Dio. Possiamo paragonarli alle vetrate delle chiese, che fanno entrare la luce in diverse tonalità di colore. I santi sono nostri fratelli e sorelle che hanno accolto la luce di Dio nel loro cuore e l’hanno trasmessa al mondo, ciascuno secondo la propria ‘tonalità’. Ma tutti sono stati trasparenti, hanno lottato per togliere le macchie e le oscurità del peccato, così da far passare la luce gentile di Dio”. Così si esprimeva Papa Francesco nell’Angelus del primo novembre 2017 sui Santi che “respirano come tutti l’aria inquinata dal male che c’è nel mondo, ma nel cammino non perdono mai di vista il tracciato di Gesù, quello indicato nelle beatitudini, che sono come la mappa della vita cristiana”. La parrocchia di Paderno Franciacorta ripropone l’esperienza dei “Ritratti di Santi”, un itinerario quaresimale. Gli incontri si basano sugli scritti di padre Antonio Maria Sicari, teologo carmelitano, autore di più di 100 biografie dedicate ai Santi di ieri e di oggi e fondatore del Mec, il Movimento ecclesiale carmelitano.
La solidarietà. Le offerte raccolte durante il percorso saranno destinate al sostegno di alcune famiglie in Libano. Il Paese, già provato dall’accoglienza offerta a molti siriani, sta attraversando una grave crisi politica, economica e sociale.
Il programma. Il percorso inizia mercoledì 4 marzo alle 20.30 con la figura di Santa Rita da Cascia (1381-1457). Mercoledì 11 marzo viene raccontata la figura del servo di Dio Enrico Medi (1911-1974), uno scienziato a imitazione di Cristo; il 18 marzo tocca alla serva di Dio, Leonia Martin (1863-1941), sorella di Santa Teresa del Bambin Gesù: una “bambina terribile” in cammino verso la santità”; mercoledì 25 marzo si parla di San Leonardo Murialdo (1828-1900) con “L’incendio cristiano”. L’ultima serata è dedicata alla serva di Dio Chiara Corbella Petrillo (1984-2012) ed è ospitata, martedì 31 marzo alle 20.30, nella chiesa delle Grazie.