lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Gussago
di REDAZIONE 17 set 2021 10:08

Gussago capitale italiana dello spiedo

Gussago, porta d’accesso orientale al rinomato territorio della Franciacorta, mette in scena questo autunno una riscoperta dei sapori più tradizionali con la rassegna enogastronomica. Lo Spiedo Scoppiettando è in programma ogni giovedì sera dal 23 settembre al 9 dicembre nei istoranti di Gussago aderenti: trattoria “Caricatore" (Via Carrebbio, 71); trattoria “Campagnola" (Via Mandolossa,105); trattoria “Canalino" (Via Carrebbio, 68); trattoria “Nuovo rustichello" (Via Solda, 5); osteria “Santissima" (Via Del Pesce, 37); osteria “Dell'Angelo" (Via Fontana, 25); antica trattoria “Pièdeldos" (Via Forcella 4/6); agriturismo “Da Marco e Rosa" (Via Mariola, 48); ristorante “La stacca" (Via Sale, 143); trattoria “Cascina Bombaglio" (Via Antica Strada Romana, 25); trattoria “Da Pina" (Via Galli, 25).

La rassegna, riadattata in base alle restrizioni della pandemia, è una rivisitazione del celebre "Gran Galà dello Spied"o, il prestigioso evento open air che in oltre 10 edizioni ha richiamato a Gussago un pubblico sempre più ampio di visitatori. In collaborazione con l’Associazione Ristoranti di Gussago, la rassegna propone un menu a prezzo calmierato (27 euro) con le eccellenze del bresciano: la minestrina sporca, la polenta e lo spiedo (un prodotto unico e ineguagliabile che affonda le sue origini in tempi lontani e che vanta la denominazione comunale DE.CO. che ne certifica la qualità, la provenienza e la produzione) accompagnate rigorosamente da vino rosso a temperatura ambiente dal gusto corposo in quanto si tratta di un piatto a base di carne dal sapore molto spiccato grazie alle componenti di salvia, sale e burro nostrano. Inclusa nel menu anche una degustazione di Grappa DE.CO. l’antico distillato di cui Gussago ne è la capitale indiscussa.

Giovanni Coccoli Sindaco di Gussago ha affermato: “La scoperta di un territorio parte anche dalle sue tradizioni culinarie. Attraverso questa rassegna vogliamo proporre Gussago come la meta perfetta per una gita fuori porta in cui vivere esperienze enogastronomiche uniche nello straordinario scenario della Franciacorta e al tempo stesso scoprire le attrattive artistiche e culturali del nostro Comune grazie anche al ricco calendario di eventi. La valorizzazione del nostro territorio è frutto della stretta collaborazione tra il settore pubblico e quello privato ed è per me motivo di orgoglio poter contare per questa rassegna sul supporto delle nostre cantine e dei nostri ristoranti.”

Edoardo Ungaro, Presidente dell’Associazione Ristoranti di Gussago, ha dichiarato: “Con Lo Spiedo Scoppiettando vogliamo dare continuità al famoso Gran Galà dello Spiedo e raccontare il territorio di Gussago attraverso i suoi prodotti enogastronomici, lo Spiedo e la Grappa DE.CO., eccellenze uniche della Franciacorta. Ringrazio tutti i ristoratori che hanno aderito alla rassegna a testimonianza di una grande volontà di ripartenza”.


REDAZIONE 17 set 2021 10:08