lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Palazzolo
di MATTEO GATTO 15 mar 2018 09:17

Raduno provinciale di Protezione Civile

Sabato 17 e domenica 18 marzo proprio a Palazzolo si svolgerà l’importante manifestazione che vedrà impegnate le diverse componenti operative specializzate del Volontariato di Protezione Civile

"Al fine di concorrere a consolidare una sempre più efficiente struttura di Protezione Civile e di promuovere a livello provinciale una rinnovata coscienza di difesa del territorio e di cultura per la solidarietà reciproca.” Con queste parole la Provincia di Brescia con il Comitato di Coordinamento del Volontariato e il Comune di Palazzolo sull’Oglio hanno presentato l'edizione 2018 del tradizionale “Raduno provinciale di Protezione Civile”. Sabato 17 e domenica 18 marzo proprio a Palazzolo si svolgerà l’importante manifestazione che vedrà impegnate le diverse componenti operative specializzate del Volontariato di Protezione Civile. Il Campo base sarà ubicato nel Piazzale Kennedy, la sala operativa dell'esercitazione sorgerà presso il Centro Polifunzionale in Via Golgi mentre molte operazioni si svolgeranno nel centro storico e sul fiume.

Saranno diverse le attività dimostrative e di esercitazione nelle quali si articoleranno le prove di soccorso: simulazioni di interventi in emergenza, attività di prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico e stage informativi e formativi. Ci saranno, quindi, momenti di grande operatività che vedranno i volontari impegnati nei diversi settori di specializzazione nel campo della logistica, in quello cinofilo, nel settore subacqueo e di soccorso nautico e in quello delle comunicazioni. Tutto con il supporto della Colonna Mobile Provinciale che allestirà il campo e gestirà le cucine e la mensa durante tutte le giornate dell'evento. Numerose le realtà coinvolte in questa esercitazione: circa 80 associazioni presenti con oltre 1100 volontari attivi nelle due giornate, tra cui anche il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Croce Rossa di Palazzolo.

Grande soddisfazione da parte di Gabriele Zanni, sindaco di Palazzolo e presidente dell’Associazione Comuni Bresciani, e di Antonio Bazzani, consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile: "L'esercitazione vuole essere un momento di riconoscimento dell'importanza e della professionalità del Volontariato di Protezione Civile, che è parte fondamentale del Sistema di Protezione Civile. Sarà anche un modo per testare le competenze dei volontari e per consolidare l'abitudine a lavorare in maniera sinergica e coordinata tra tutti gli Enti coinvolti. È doveroso un ringraziamento a tutti quanti hanno contribuito a un'organizzazione complessa e articolata dell'evento".

MATTEO GATTO 15 mar 2018 09:17