lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rodengo Saiano
di SEBASTIANO LAURITANO 20 nov 2024 10:32

Punto Missione al fianco del popolo libanese

Dopo avere festeggiato i 25 anni, Fondazione Punto Missione chiama a raccolta sostenitori e amici per aiutare la popolazione del Libano, paese in cui l’Ente del Terzo Settore è presente da più di vent’anni ed in cui, dal 2020, ha aumentato il suo impegno con progetti di emergenza in seguito all’inasprimento della crisi economica, allo scoppio del porto di Beirut, alla crisi pandemica.

“Non si arresta la tensione in città. A Beirut arrivano tantissime persone dal Sud. Vivono in accampamenti di fortuna. La solidarietà però è tanta, ognuno cerca di dare una mano come può: chi dona cibo, chi mette a disposizione case o cantine, chi abbigliamento e altro per bambini. Noi continuiamo a lavorare a fianco delle famiglie, soprattutto delle più vulnerabili e che hanno particolari necessità, e ci stiamo organizzando per venire incontro alle tante necessità della popolazione collaborando con le Parrocchie del territorio per l’accoglienza. Eravamo già allo stremo per l’inflazione e la crisi, ma con la guerra si è infranta ogni possibilità di ripresa. Restate al nostro fianco, le famiglie e gli sfollati hanno bisogno di voi”, racconta Claudette Hage referente di Punto Missione in Libano.

Proprio alla popolazione libanese ed alle donne in particolare, è dedicata la campagna di raccolta fondi natalizia “Il Futuro passa dalla Pace” con la quale si intende sostenere persone e famiglie in difficoltà economica, che a causa della guerra e dei recenti bombardamenti, sono precipitate in una situazione di vulnerabilità.

“In un contesto socio-economico complesso, nella speranza che la pace possa affermarsi, il progetto – che si inserisce in un più ampio intervento di azioni di supporto alle famiglie – mira, nell’immediato, a rispondere alle necessità delle molte persone da noi sostenute che sono ripiombate in una forte vulnerabilità economica attraverso pacchi alimentari, supporto medico e alloggi sicuri ed anche con un supporto psicologico in primis delle donne libanesi, affinché ritrovino stabilità ed autonomia”, chiosa Silvia Daminelli, responsabile dell’ufficio progettazione.

Per realizzare questi cambiamenti, però, c’è bisogno del supporto di tutti. Ogni donazione, anche il più piccolo gesto, conta e può fare la differenza per contribuire alla costruzione di un domani in cui la popolazione libanese possa vivere con dignità e indipendenza: scegli i prodotti natalizi oppure fai la tua donazione libera al sito: https://www.puntomissione.org/il-tuo-aiuto-per-il-loro-futuro-natale.

SEBASTIANO LAURITANO 20 nov 2024 10:32