L'Accademia Symposium e Slow Food
“E' Un piacere e un onore aver ospitato in Accademia Symposium la giornata dedicata al Premio ‘Vittorio Fusari − Franciacorta: miglior giovane’ di Osterie d’Italia 2024, organizzata da Slow Food Editore, Slow Food Oglio Franciacorta Lago d’Iseo insieme al Consorzio Franciacorta”, sottolinea padre Luigi Cavagna, rettore dell’Accademia di formazione agroalimentare e turistica di Rodengo Saiano.
“Queste sono ulteriori importanti occasioni di crescita per i nostri studenti delle superiori e dei corsi ITS di alta formazione post diploma − aggiunge il direttore generale dell’Istituto, Luca Nobili −. Una doppia occasione in più, in realtà, perché prima hanno assistito alla tavola rotonda sulla cucina territoriale e il suo futuro, poi hanno attivamente partecipato alla gestione della cucina e della sala con i professionisti coinvolti nella serata”.
Durante l’incontro nel Salone Sant’Antonio sul tema “Il futuro della cucina di territorio in Italia”, moderato da Eugenio Signoroni, curatore della guida Osterie d’Italia di Slow Food, è stato premiato il cuoco Gianmarco Casadei della Osteria Téra di Sogliano al Rubicone, provincia di Forlì−Cesena e sono intervenuti il cuoco Michele Valotti della Trattoria La Madia di Brione, il giornalista enogastronomico Elio Ghisalberti e il presidente del Consorzio Franciacorta, Silvano Brescianini.
È poi stato il momento della cena “Territorio, tradizione, innovazione: la cucina delle Osterie d’Italia nel solco del pensiero di Vittorio Fusari”, celebre cuoco bresciano scomparso nel 2020, alla quale hanno partecipato come ospiti numerosi esponenti del mondo enogastronomico bresciano e non solo.
In sala Stefano Pazzaglia dell’Antica Trattoria Piè del Dos di Gussago, in cucina i cuochi Resi Martinotti (Piè del Dos), Gianmarco Casadei e Michele Valotti; insieme a loro gli studenti di Accademia Symposium, per celebrare la cucina territoriale.