Più Energia
Un progetto a sostegno delle famiglie di Palazzolo in condizioni di vulnerabilità e disagio. Le misure di sostegno offerte si articoleranno in contributi per l’acquisto di generi alimentari, percorsi di inclusione lavorativa attraverso borse lavoro o tirocini, percorsi di riqualifica professionale attraverso corsi di formazione ed erogazione di microcrediti.
A Palazzolo Sull’ Oglio proseguono le iniziative per il sostegno alle famiglie in difficoltà. In questi giorni è stato presentato “Più Energia”, un progetto che vuole individuare e contrastare situazioni ad alto rischio di vulnerabilità all’interno della comunità palazzolese. Questa iniziativa ha vinto il Bando Doniamo Energia promosso da Fondazione Cariplo e dal Banco dell’Energia Onlus che opera per intervenire prontamente nei nuclei familiari che si trovano a vivere un momento di difficoltà economica e/o sociale.
Le azioni del progetto, che raccoglie in un'unica squadra l’ente capofila Cooperativa Sociale Palazzolese e diverse realtà del territorio come il Comune di Palazzolo sull’Oglio, la Fondazione Cogeme Onlus, Cascina Clarabella, In Rete, la Cooperativa Fraternità Creativa e la Cooperativa Franciacorta; si sviluppano all’interno del territorio di Palazzolo e sono finalizzate a svelare in modo precoce le sacche di disagio legate a momenti di vulnerabilità vissuti dalle famiglie.
Le misure di sostegno offerte si articoleranno in contributi per l’acquisto di generi alimentari, percorsi di inclusione lavorativa attraverso borse lavoro o tirocini, percorsi di riqualifica professionale attraverso corsi di formazione ed erogazione di microcrediti.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti il Sindaco di Palazzolo sull'Oglio, Gabriele Zanni, l'Assessore ai Servizi sociali, Sanità e Pari opportunità Nadia Valli e i partner referenti del Progetto: il Vice Presidente della Cooperativa Sociale Palazzolese Gianluigi Brescianini, il direttore generale della cooperativa Giulio Diploma e la psicologa referente del progetto, dott.ssa Monica Viola.
“Il progetto "Più Energia" – commenta Nadia Valli - ben rappresenta il modo di operare dell'amministrazione Zanni nel coinvolgimento di tante realtà del privato sociale e di tante associazioni del territorio. Se infatti l'obiettivo prioritario del progetto è quello di sostenere persone e famiglie in temporanea difficoltà per evitare che la fragilità di un momento difficile si cronicizzi, sono altrettanto determinanti per la positiva riuscita del progetto le sue modalità di attuazione. La complessità dei casi affrontati richiede quasi sempre un approccio multidimensionale e risposte diversificate, rese possibili da un lavoro sinergico tra i diversi stakeholdes, servizi sociali, associazioni, sindacati, cooperative”.
Anche la cittadinanza sociale si colloca all’interno della rete sinergica del progetto. Un obiettivo di "Più Energia" è di riuscire a coinvolgere la comunità in azioni di sostegno e di raccolta fondi, grazie alle quali si ipotizza di implementare il fondo di garanzia già attivo presso il Comune. La sensibilizzazione rappresenta la sfida del progetto. Infatti, secondo i promotori, la capacità di tessere legami sociali a garanzia e rinforzo del sostegno professionale rende gli effetti dell’aiuto più duraturi nel tempo.