L'inaugurazione della chiesa di San Rocco
Domenica 19, a Ospitaletto, in occasione della “Giornata mondiale dei poveri" e della "Caritas parrocchiale", sarà inaugurata la "Chiesa di San Rocco” al termine del restauro.
Alle 9, la S. Messa, presieduta dal card. Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio con la partecipazione della Corale san Giacomo Maggiore. Diretti da don Giuseppe Fusari, gli inserti musicali della Schola gregoriana Santa Cecilia. A seguire la processione con la banda di Ospitaletto verso la chiesa di San Rocco.
Al termine della S. Messa, sul sagrato, la benedizione della chiesa e del pane. Il pane di San Rocco, per essere vicini a chi è più in difficoltà, il Santo pellegrino che si prendeva cura dei malati di peste, oggi protettore da tutte le epidemie. Il pane, come diritto e come condivisione. Per "essere vicino all’altro e farlo nel modo più concreto possibile, proprio come fece il Santo: condividendo il pane, condividendo il cibo".
Alle 17.30, l’approfondimento tecnico curato dai progettisti: Arch. Valeria Ghezzi e Ing. Archetti Nicola che ne ha diretto i lavori. Tutto si è realizzato grazie all’abnegazione della cittadinanza tutta, stretta attorno al proprio parroco, Don Adriano, capaci di recuperare spazi di culto e di cultura profittando delle opportunità rese possibili da “Fondazione Cariplo” con il bando rivolto al territorio. Di particolare rilevanza l’intervento dello storico Elia Ravelli autore, peraltro, del libro “Ospitaletto – tracce del passato –”, frutto e risultato del lavoro collegiale di rete tra Scuola, Ragazzi, Genitori e Comunità. La Comunità si educa raccontando le proprie origini, la propria storia.
Torna dunque a splendere nella sua nuova veste la chiesa di San Rocco.