Festa della Madonna di Lovernato
La settimana mariana della Madonna di Lovernato a Ospitaletto si caratterizza per un intenso programma spirituale, culturale e comunitario. Dopo le settimane di preparazione, focalizzate presso la chiesetta dedicata alla Maternità di Maria a cui è legato il voto di affidamento di Ospitaletto perché fosse risparmiata dagli orrori della guerra del 1944, la Madonna giungerà in centro al paese domenica 22 settembre per tornare nella sua “casa” nella serata di domenica 29 con la tradizionale processione mariana.
Domenica 22, dopo il saluto degli abitanti alla Messa delle 9, la Madonna, collocata nel suo “tronetto”, recentemente ritrovato e riportato ad antico splendore, giungerà in carrozza in Oratorio dove sarà accolta dai bambini e dalle famiglie e dove sarà celebrata, alle 10.30, la Messa di apertura dell’anno oratoriano. Successivamente sarà trasferita nella Chiesa di San Rocco dove sarà collocato il Manto colorato di oltre 40 metri realizzato in questi mesi con il contributo di tutta la popolazione. Alle 17 la preghiera dei bambini e la Processione sotto il manto della Madonna verso la Chiesa parrocchiale e la Messa di apertura presieduta da Dom Stefano Zanolini, Abate di Chiaravalle. In serata alle 20.45, in Chiesa parrocchiale, il Concerto della Banda di Ospitaletto diretta dal m° Luigi Duina.
La settimana sarà ricca di celebrazioni e di occasioni di preghiera. Ogni giorno le sante Messe alle 8.30 e 18.30. Le celebrazioni delle 16.30, con le meditazioni di mons. Giancarlo Scalvini, canonico della Cattedrale (lunedì martedì e mercoledì) e di mons. Gabriele Filippini, canonico della Cattedrale (giovedì e venerdì), saranno sempre in chiesa parrocchiale) e sarà seguita dal Rosario meditato.
Le serate di apriranno lunedì 23 con il film: “Vangelo secondo Maria” (2023). Il regista Paolo Zucca sarà presente al Cinema Agorà per presentare la pellicola a cui seguirà il dibattito. Martedì, mercoledì e giovedì nei parchi Pergolina, Adamello e 2 Giugno sarà il teatro ad accompagnarci a meditare sulla vita di Maria. Beatrice Faedi con Somebody Teatro, i giovanissimi dell’Oratorio e Silvio Castiglioni ci offriranno un’intensa esperienza artistica e spirituale a cui sarà sempre presente la statua della Madonna di Lovernato. In caso di pioggia tutto si svolgerà in Chiesa parrocchiale.
Venerdì 27 la Madonna sarà al Cimitero alle 20.30. Affideremo i nostri defunti a Maria nella Messa presieduta da don Renato Musatti, parroco di Gussago. Infine, il concerto del Coro parrocchiale san Giacomo Maggiore chiuderà le serate della Settimana Mariana sabato 28 alle 20.45 in Chiesa parrocchiale. Domenica 29 settembre, oltre alle Messe di orario nella mattinata (non sarà celebrata la Messa a Lovernato), sarà caratterizzata dallo spettacolo della Compagnia Agorà che, alle 15 in Teatro, proporrà lo spettacolo “15 agosto 1944. Il voto alla Madonna di Lovernato”. Alle 17.30 in Chiesa parrocchiale la solenne celebrazione di chiusura delle Quinquennali a cui seguirà la processione da Piazza Roma su via Martiri della Libertà fino a Lovernato alla presenza delle associazioni, delle autorità, i sacerdoti nativi, la Banda e il Coro. Coloro che abitano sul percorso sono invitati a decorare finestre e cancellate per onorare il passaggio della Madonna. Al termine la preghiera sul sagrato di Lovernato a cui seguirà nel Parco il Concerto dei Mercanti e Servi e alle 22 i fuochi d’artificio. Gli alpini cureranno nel Parco un punto di ristoro. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Ospitaletto.