Ome: Comune da Spighe Verdi
Il Comune di Ome ha ottenuto il riconoscimento “Spighe Verdi” 2023 grazie alle sue politiche di sviluppo rurale sostenibile. Spighe Verdi è un programma nazionale della Foundation for environmental education (l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere) pensato per i Comuni rurali che scelgono strategie di gestione del territorio virtuose, che giovino all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. La fondazione ha condiviso con Confagricoltura alcuni indicatori, in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità. Tra questi ci sono la partecipazione pubblica, il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, ma anche la qualità dell’offerta turistica, la gestione dei rifiuti e la cura dell’arredo urbano.
Il Comune, per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, si è autocandidato, seguendo un protocollo in cui è prevista la rispondenza a criteri contenuti in diverse aree tematiche (acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio ecc.). La candidatura è volontaria e gratuita e viene valutata da una commissione di valutazione nazionale che riunisce esperti provenienti da diversi enti pubblici e privati.
Sono 72 i Comuni in Italia che hanno ottenuto il riconoscimento; in Lombardia sono solo due: Ome (primo bresciano di sempre) e il riconfermato Sant’Alessio con Vialone (Pavia). “Ringrazio Confagricoltura Brescia per averci presentato questo progetto e per averci accompagnato nel percorso – afferma Alberto Vanoglio, sindaco di Ome -. Sono orgoglioso che Ome sia tra i primi comuni lombardi a essere parte di questo programma: le nostre politiche sono particolarmente attente alla tutela del territorio, al rispetto dell’ambiente e al benessere dei cittadini. Aver ricevuto questo riconoscimento significa che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. Avanti così per un territorio sempre più sostenibile, vogliamo essere d’esempio per tutta la Franciacorta”. “Riconoscere alle aree rurali, con le loro imprese, il ruolo centrale nella gestione dei territori e per la conservazione della natura e del paesaggio è doveroso – afferma il presidente di Confagricoltura Brescia Giovanni Garbelli -. Con Spighe Verdi viene messo in evidenza il valore del lavoro degli agricoltori, sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, grazie anche all’innovazione e alle tecnologie in campo. Il programma ha anche il merito di sensibilizzare l’opinione pubblica sul concetto stesso di sostenibilità, che implica un impegno costante su vari fronti da parte delle Amministrazioni, delle imprese e dei cittadini. Un’agricoltura dinamica, moderna, al passo con i tempi fa crescere i territori anche dal punto di vista turistico, culturale ed enogastronomico: i Comuni Spighe Verdi 2023 ne sono un ottimo esempio”.