lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Pisogne
08 nov 2024 09:18

Nel solco del Concilio Vaticano II

L’Azione Cattolica di Pisogne lancia un nuovo ciclo di incontri formativi per adulti, giovani e operatori pastorali, con l’obiettivo di approfondire le virtù teologali di fede, speranza e carità alla luce del Concilio Vaticano II. Questo percorso si propone di riflettere su tre aspetti chiave della pastorale parrocchiale, delineati in un trittico di appuntamenti che si estendono fino a febbraio. Il primo incontro, previsto per il 18 novembre alle 20.30 presso l’oratorio di Pisogne, vedrà la guida di Pierangelo Milesi (nella foto), ex presidente provinciale delle Acli, con un focus sulla missionarietà e sul servizio in ogni sua forma, compresa la dimensione politica. Il dibattito prenderà spunto dalla “Gaudium et Spes”. Il secondo appuntamento, il 27 gennaio, avrà come relatore Giovanni Falsina, già presidente diocesano dell’AC, per un approfondimento sulla catechesi e la formazione, incentrato sulla “Apostolicam Actuositatem”.

Il ciclo si concluderà il 25 febbraio con Ernesto Preziosi, scrittore e direttore di Argomenti 2000, che analizzerà la “Sacrosanctum Concilium”, riflettendo sulla liturgia e il suo ruolo fondamentale nella comunità. Questi incontri richiamano l’importanza del magistero del Concilio Vaticano II, di cui nel 2025 si celebrerà il 60° anniversario della chiusura. L’Azione Cattolica ribadisce che le intuizioni conciliari restano oggi più che mai attuali, nonostante una loro applicazione ancora parziale. (a.s.)

08 nov 2024 09:18