Natività di Maria: un cammino
La festa al Santuario Madonna della Stella per la Natività di Maria è preceduta, a partire dal 31 agosto, da una serie di eventi spirituali e culturali
Il santuario della Madonna della Stella è in festa per la memoria liturgica della Nascita di Maria (8 settembre). Eccezionalmente, però, essendo la data occupata dalla domenica, la festa slitterà a lunedì 9 settembre. A questa meta si giungerà attraverso un percorso, composto da occasioni spirituali, culturali e ludico-aggregative. Il 31 agosto si terrà un concerto Jazz nel segno della speranza di un futuro migliore, con inizio alle 21 all’esterno del santuario (Gruppo musicale NewTella). Domenica 1° settembre verrà proposta un’elevazione spirituale per la pace in Terra Santa e in ogni luogo di conflitto, attraverso il linguaggio della musica e del canto, dalle 18.30 alle 19.30 in santuario (Gruppo musicale Psallite Deo). Giovedì 5 dalle ore 20.30 alle ore 21.30 il santuario offrirà un momento di riposo nello spirito, con la veglia “Maria, Madre della Speranza”, un ponte anche verso il Giubileo. Un’occasione speciale troverà spazio venerdì 6, dove si ritornerà sulle proposte del santuario in difesa e promozione delle donne. Saranno presenti delle giovani testimoni per un momento di riflessione su “Resilienza e riscatto: la forza delle donna nella fragilità e nella malattia!”. Emergerà la forza dell’animo femminile e la capacità di fare comunione nei momenti più difficili della vita, come per esempio il pesante cammino quando si viene coinvolti dalla Sclerosi Multipla. Sabato 7 sarà una giornata dedicata al “grazie” per i volontari con una Messa alle 18. La giornata di domenica 8 scorrerà come ogni altra domenica (l’orario delle Messe è alle 9, alle 10.30, alle 16 e alle 17.30), fatta eccezione per due regali: l’ultima Messa sarà animata dal coro di voci giovani della parrocchia di San Vigilio di Concesio, mentre alle 18.30 verrà proposto un concerto d’organo e soprano.
“La Stella rappresenta – spiega il rettore, don Giorgio Comini − il fulgore della luce divina di Cristo risorto. La benedetta Vergine Madre porta sempre il suo divin Figlio e media a noi le Grazie che Dio Padre dona a piene mani, con tanta benevolenza e misericordia. L’augurio per tutti è che, attraverso Maria, la Luce eterna rischiari le tenebre e diradi le nebbie della non facile esistenza terrena. Si viva nella speranza e nella pace, nella giustizia e nella solidarietà: solo il perdono di Dio potrà fermare le ingiustizie e le violenze del nostro tempo”. Il programma liturgico sarà articolato: alle 7 la Messa di lode; alle 7.50 le lodi; alle 10.30 la Messa con la presenza dei sacerdoti delle comunità locali e delle autorità dei tre Comuni fondatori; alle 15.30 il rosario per le famiglie; alle 16 la Messa di guarigione e di riconciliazione con l’unzione per anziani e ammalati; alle 17.30 l’esposizione eucaristica e l’adorazione silenziosa; alle 18.30 il vespro con benedizione sulle comunità dei paesi fondatori; alle 19 il rosario in cammino per la difesa della vita nascente con il Movimento per la Vita della Valle Trompia (si parte dal parcheggio del cimitero di San Vigilio); alle 20 la Messa per la vita nascente e per le famiglie.