Montini e Roncalli: legame umano e spirituale
“Giovanni XXIII e Paolo VI. Due vite intrecciate” : questo il titolo dell’ultimo libro di Marco Roncalli, saggista e pronipote di papa Giovanni XXIII, che verrà presentato giovedì 29 febbraio, alle 20.30, al centro civico di via Marconi 2 a Castegnato. L’incontro è promosso dal Centro De Gasperi e dall’Azione Cattolica con il patrocinio del Comune. Il volume, edito dalla Morcelliana, racconta e interpreta la storia di due sacerdoti legati da una amicizia discreta ma intensa, che hanno avuto vite a tratti parallele, a tratti intrecciate, orientate al confronto con gli uomini, le idee e le vicende del loro tempo.
L’opera, alla luce di tante carte private, diari, messaggi epistolari – documentazione a lungo rimasta inedita – ricostruisce gli incontri fra il bresciano Giovanni Battista Montini e il bergamasco Angelo Giuseppe Roncalli, poi eletto pontefice con il nome di Giovanni XXIII sino alla morte. Viene così a delinearsi lungo i capitoli il legame biografico, umano e spirituale, dei due grandi uomini di Chiesa che nel Novecento hanno maggiormente influito anche sulla società, via via raccontandone le tappe. In particolare: le radici “sotto il cielo di Lombardia”: la formazione, il lavoro diplomatico di Roncalli in Bulgaria, Turchia, Grecia e Francia e di Montini in Segreteria di Stato, l’impegno dell’uno come patriarca di Venezia e dell’altro come arcivescovo di Milano, fino al pontificato e all’avvio del Concilio Vaticano II. Il volume smonta i luoghi comuni secondo cui Roncalli sarebbe stato esclusivamente un pastore e Montini solo un intellettuale, ad esempio mettendo in risalto l’erudizione e la cultura di Roncalli, o la capacità di governo di Montini nella guida dell’arcidiocesi ambrosiana.
Dopo i saluti di Nicola Vacca, presidente del Centro De Gasperi, di Gianluca Cominassi, sindaco di Castegnato e di don Duilio Lazzari, parroco di Castegnato, ci sarà l’introduzione di Giovanni Falsina che leggerà anche un intervento scritto di don Antonio Lanzoni sul rapporto indiretto che legava Paolo VI a Castegnato ed al Convento della Suore di Maria Bambina e successivamente gli interventi di Franco Franzoni e dell’autore Marco Roncalli.