Malga Foppella cerca un gestore
Di proprietà della Comunità Montana del Sebino bresciano, la malga comprende un grande fabbricato con struttura architettonica tipica delle montagne bresciane, una stalla moderna, il caseificio per la lavorazione del latte e la produzione di formaggi estivi ed il locale per la loro stagionatura, l'abitazione del malgaro-gestore con i suoi collaboratori, il locale che funziona da ristoro...
Malga Foppella è uno degli alpeggi più belli e interessanti del sistema “Monte Guglielmo”, che si raggiunge in pochi minuti dal Colle di S. Zeno, in territorio di Pisogne. Di proprietà della Comunità Montana del Sebino bresciano, la malga comprende un grande fabbricato con struttura architettonica tipica delle montagne bresciane, una stalla moderna, il caseificio per la lavorazione del latte e la produzione di formaggi estivi ed il locale per la loro stagionatura, l'abitazione del malgaro-gestore con i suoi collaboratori, il locale che funziona da ristoro, vendita di prodotti dell'alpeggio e cucina tipica del territorio. Il periodo di concessione all'affittuario che ha condotto per 6 anni la Malga è scaduto ed ora è necessario rinnovarne il bando con criteri previsti dalla norma vigente: la concessione avrà dunque durata di 6 stagioni di monticazione con decorrenza dal 15 maggio 2018 fino al 15 ottobre del 2023.
Il canone annuo a base di gara per la concessione è stabilito in 9.500 euro annui; il prezzo di aggiudicazione finale offerto in sede dio gara sarà soggetto all'aumento annuo in base all'indice Istat. I criteri di concessione sono stabiliti secondo il principio di economicità amministrativa, previsto dall'art.1 della legge 241/90 e il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più alto offerto in sede di asta, alla quale possono concorrere esclusivamente le imprese agricole individuali a indirizzo produttivo zootecnico lattiero-caseario, società agricole ad indirizzo produttivo zootecnico lattiero-caseario e le società cooperativa ad indirizzo produttivo zootecnico lattiero-caseario. Il plico dei documenti richiesti per la partecipazione al bando dovrà essere indirizzato alla Comunità Montana del Sebino bresciano, settore agricoltura e foreste, via Roma 41, Sale Marasino, entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 16 aprile sia a mezzo postale che con consegna direttamente a mano. Il risultato dell'asta relativo ad ogni aggiudicatario verrà comunicato a mezzo posta. Tutte le informazioni relative alla gara possono essere chieste all'Ufficio agricoltura della Comunità montana a Sale Marasino sia di persona che tramite mail all'indirizzo info@cmsebino,bs.it; tel: 030-986314 (int.4)