Madonna di Lourdes venerata al Dalino
Sulla collinetta della frazione di Zocco svetta una piccola, ma preziosa chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes. La chiesetta si trova alla fine del vecchio insediamento abitativo di via Dalino. Luogo abitato, scomparso, forse a causa di una pestilenza o di un’altra calamità, che riprende vita nel 1452, come Dalino quando viene smembrato tra i Comuni di Adro e di Erbusco. Gli abitanti hanno tramandato il nome, dedicando la chiesetta che corona la sommità della collina proprio alla Madonna del D’Alino. Negli atti della visita del vescovo Giorgi (1599) è nominata come “Stratorum S. Mariae de Campagna”.
Nel 1919, in seguito ad un voto, la chiesetta è stata rifatta e dedicata alla Madonna d Lourdes. Della devozione alla Madonna di Lourdes la comunità di Zocco ne va giustamente orgogliosa ed ogni anno, il giorno 11 febbraio, celebra questa ricorrenza con una festa dove le abitazioni di Via Dalino si agghindano di nastri e fiori bianco-azzurro, in onore alla Beata Vergine Maria. Anche quest’anno la festa è stata preceduta da una novena di preghiera: ogni giorno la parrocchia, guidata da don Bruno Colosio, si è ritrovata nella chiesa parrocchiale dove era stata portata la statua della Madonna, per la Messa pomeridiana e per il rosario serale. Vista la partecipazione dei fedeli alla novena, possiamo dire che tutta la popolazione è passata a fare visita e recitare una preghiera ai piedi della Madonna.
Con la Messa vespertina, presieduta da mons. Ovidio Vezzoli, vescovo di Fidenza, si sono concluse le manifestazioni in onore alla Madonna di Lourdes, venerata alla chiesetta del Dalino a Zocco di Erbusco.
Nell’omelia, mons. Ovidio, ha invitato a mettersi in ascolto, senza giudicare, né dare sentenze, di quanti soffrono nel corpo e nello spirito.
Ora la statua della Vergine Maria, dalla sua grotta nella chiesetta del Dalino, ascolta ed accoglie gli aneliti dei fedeli dello Zocco e protegge la piccola frazione.