lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Adro
di ANNA SALVIONI 25 lug 2024 09:13

Madonna della Neve: Adro in festa

Il 5 agosto è una data speciale per la comunità di Adro, ma anche per il territorio franciacortino. La festa della Madonna della Neve è la celebrazione più importante del santuario omonimo: un evento che unisce la devozione religiosa e la vivace atmosfera di una fiera tradizionale. Richiamando fedeli da tutto il circondario e trasformando Adro in un punto di ritrovo per onorare Maria, i visitatori potranno riflettere sulla protezione e intercessione della Vergine e godere delle numerose attività proposte Per la solenne occasione, il santuario rimarrà aperto dalle 5.30 alle 23, permettendo le visite e la partecipazione alle funzioni in diversi momenti della giornata.

Le sante messe, momento centrale della festa, saranno celebrate nei seguenti orari: mattina: 6, 7, 8, 9, 10, 11 e pomeriggio: 16.30, 18, 19, 20.30 consentendo quindi un’ampia possibilità di accostarsi alla preghiera e permettendo ai fedeli di scegliere il momento più adatto per la loro devozione.

Parallelamente alle celebrazioni religiose, le strade intorno al santuario si animeranno con le bancarelle della fiera: questo mercato tradizionale creerà un clima festoso e d’attrazione non solo per i devoti,  ma anche per le famiglie e i turisti interessati a scoprire prodotti tipici del territorio: dalle specialità gastronomiche locali agli articoli di artigianato, la fiera offrirà una vasta gamma di prodotti che celebrano la cultura e le tradizioni locali.

La festa della Madonna della Neve non rappresenta infatti solo un momento di spiritualità, ma anche un’occasione di incontro e socializzazione. Il Santuario, con le sue porte aperte dalle prime luci dell’alba fino a tarda sera, accoglierà i visitatori con calore e ospitalità e le messe, distribuite nell’arco della giornata, assicureranno che tutti possano partecipare alla liturgia. L’atmosfera del mercato, coi suoi colori e profumi, invoglierà anche a una passeggiata rilassante tra le bancarelle, rendendo la visita al santuario un’esperienza unica e piacevole.

ANNA SALVIONI 25 lug 2024 09:13