Le suore domenicane lasciano l'asilo
Era il novembre de 1961 quando, rispondendo ad un desiderio dell’allora parroco don Vittorio Basini e fondatore dell’asilo parrocchiale, le suore domenicane di Nostra Signora del Santo Rosario iniziavano la loro preziosa presenza nella comunità parrocchiale di Sant’Andrea apostolo ed in particolare con la cura della scuola dell’infanzia “Giovanni XXIII”. Dal 1953 in parrocchia, in quelli che erano stati gli ambienti della canonica, aveva preso avvio questo prezioso servizio di sostegno alle famiglie che, anno dopo anno, andandosi meglio strutturare e organizzare per opera delle maestre presenti faceva presente quanto sarebbe stato bello una presenza religiosa. Da allora molti volti di suore si sono alternati, ormai fissati nei ricordi di alcune fotografie ma ancor più nella memoria delle persone anziane e meno della nostra comunità parrocchiale e frazione di Sant’Andrea.
I primi anniversari di presenza hanno portato fino ad oggi ad arrivare ai 60 anni di presenza… anniversario che è segnato da un triste evento: la decisione del Consiglio Generalizio riunito il 22 maggio 2021 e comunicata dalla Priora Generale Suor Martina Tito Quispe di concludere la rinnovata convenzione in essere dal febbraio 1998. Convenzione riguardo alla presenza delle Suore Domenicane nell’asilo e nella vita pastorale parrocchiale. Purtroppo, così scrive la Priora Generale nella lettera di comunicazione datata 6 giugno 2021 (protocollo 05/2021), “la realtà attuale della Congregazione non ci permette continuare con la nostra presenza e servizio nell’amata comunità parrocchiale di Sant’Andrea. Per noi una scelta dolorosa che abbiamo preso con molto dispiacere dato che il nostro personale umano è diminuito e ci troviamo nella necessità di rafforzare nostre comunità religiose.”
Negli ultimissimi anni il timore di questo venir meno della presenza religiosa si era fatto alquanto presente. Ciò che ha portato al concretizzarsi della decisione è stata l’improvvisa morte della nostra cara ed amata Suor Margherita Bara avvenuta il 22 febbraio 2021: la sua presenza e la sua volontà erano un buon baluardo di fronte a quanto prospettato. Lei originaria di Sant’Andrea, da fanciulla una delle prime a frequentare l’asilo, cresciuta poi con la presenza delle suore alle quali avrebbe legato la sua scelta di vita consacrata: amava e sentiva sua casa l’asilo, ne abbiamo parlato prima, poi durante e dopo ancora i suoi funerali (celebrati in 25 febbraio 2021) di questo suo attaccamento famigliare e domestico.
Ed ecco che, sabato 28 febbraio, in un incontro e colloquio cordiale tra il parroco mons. Metelli don Mario e la Priora Generale Suor Martina presenti anche don Marco Lancini e suor Flor (segretaria della congregazione), veniva ufficialmente comunicate la probabile decisione di concludere la convenzione di presenza delle suore con una prospettiva o di fine aprile o fine giugno: monsignore ha chiesto subito di portare a termine l’anno… ed ora eccoci!!!
Un momento triste, che si avvicina a scadenza: le suore termineranno con il mese di giugno e nella prima settimana di luglio si muoveranno alla volta di Casa Madre in quel di Asti. Quanti sentimenti e quante reazioni in questi giorni, da quando è giunta in modo ufficiale la notizia, stanno uscendo dal cuore e ancor più i ricordi di momenti personali e comunitari stanno affiorando nei pensieri della gente della nostra comunità e non solo.
Il breve tempo della ufficialità dell’annuncio e le restrizioni della pandemia non impedirà alle comunità di San Giuseppe, di Sant’Andrea e di Sant’Anna di unirsi per esprimere la riconoscenza a chi ha accompagnato generazioni di bambini e bambine in questi sessanta anni di prossimità ai più piccoli. Sabato 26 giugno alle 18 presso San Giuseppe e domenica 27 giugno presso Sant’Andrea nelle messe verrà espresso il grazie a Dio e anche alle suore di questo dono di presenza che è stato accolto, incontrato e vissuto: sarà presente il parroco mons. Mario Metelli.
Lunedì 28 giugno, alla sera, continuerà questo saluto con la consegna dei “diplomi” al gruppo di bambini e bambine che passano dalla scuola dell’infanzia alla primaria; infine mercoledì 30 giugno con la messa delle 20 presso il cortile dell’asilo e a seguire la consegna dei lavori fatti durante l’anno, si terminerà l’anno dell’asilo… con un segno di riconoscenza e ricordo a suor Margherita: la benedizione di una targa a lei dedicata e posta sotto quella che già ricorda il fondatore don Vittorio Basini e la collocazione di un suo quadro all’interno nella veranda che la vedeva spesso in mezzo ai bambini fino agli ultimi giorni della sua esistenza. “solo in Dio è la speranza”: anche quella che il ritiro delle suore dal nostro asilo non possa proprio essere definitivo… d'altronde sperare è anche questo. Riconoscenza e gratitudine sempre a tutte quelle donne consacrate che in questi decenni hanno donato tempo e preghiera della loro vita per le nostre comunità.