La rassegna Gussago Città Aperta
Sensibilizzare sul tema della disabilità è l'obbiettivo della rassegna intitolata "L'Ottavo giorno - Gussago Città Aperta", che vede quest'anno la sua settima edizione. Con eventi musicali, teatrali, laboratori e giochi, molte realtà di Gussago cercheranno di promuovere l'integrazione e la lotta ai pregiudizi della diversità. La rassegna si terrà dal 4 all'11 maggio
Sensibilizzare la cittadinanza e promuovere l’integrazione rispetto al tema della disabilità: è questo lo scopo principale della rassegna “L’8° giorno – Gussago Città aperta”, giunta quest’anno alla sua settima edizione. L’iniziativa, nata dal lavoro sinergico del Comune di Gussago con il locale Istituto Comprensivo, l’Associazione culturale Play Time, l’ASD Gussago Calcio 1981 e la Rete Bresciana dei servizi CDD e CSS, prenderà il via sabato 4 maggio e si protrarrà fino all’11, per un’intera settimana ricca di appuntamenti formativi, culturali e ricreativi. “Lo scorso dicembre, a Palazzo Madama, il nostro Comune è stato insignito del Premio 100 Mete d’Italia, per il progetto “l’8° Giorno” che, da sempre, si propone di promuovere la conoscenza del mondo della disabilità come risorsa umana e valoriale per la comunità. Lasciatevi trascinare con entusiasmo e curiosità dentro questa nuova settimana, ne usciremo tutti più arricchiti” ha esordito Nicola Mazzini, assessore alle Politiche Sociali del comune franciacortino. “L’8° Giorno sarà per me un’importante occasione, come nuova Dirigente Scolastica, per poter conoscere meglio il territorio e le straordinarie risorse che lo compongono e caratterizzano” ha affermato Maria Angela Abrami, alla guida dell’IC gussaghese dallo scorso settembre.
“La nostra Scuola si prefigge, attraverso azioni concrete, di rispettare e valorizzare le differenze individuali presenti in tutti gli allievi. Mi auguro che questa splendida occasione di confronto in occasione dell’Ottavo giorno generi maggiore consapevolezza sui temi della differenza e della disabilità e implementi ulteriori pratiche inclusive in sinergia con tutte le realtà promotrici dell’iniziativa” ha poi concluso la Dirigente Scolastica. L’evento inaugurale di apertura della settima edizione, “Buona la prima”, si terrà quindi il prossimo 4 maggio, dalle 16 alle 18:30 presso il parco Muccioli della frazione Sale. Il parco accoglierà le famiglie e i bambini per un percorso all’insegna del gioco, dell’arte, della musica e dell’inclusione. Al primo appuntamento ne seguiranno molti altri, in tutto il territorio comunale, tra cui “Uno, dieci, cento, mille passi di Pace”, una Camminata della Pace da Collebeato a Castegnato, passando per Gussago, in programma per domenica 5 maggio; e, ancora, apericene, una cena al buio, percorsi sensoriali, laboratori didattici e sportivi, corsi di formazione, conferenze, premiazioni, mostre. Tra le novità di quest’anno anche una rassegna teatrale intitolata “…a riveder le stelle” che prevede quattro significativi appuntamenti di teatro per l’inclusione sociale.