La Madonna passa tra le case
Dal 15 al 23 settembre sono in programma le feste quinquennali al santuario di Gandizzano. Diverse le celebrazioni e i momenti di preghiera
I poco più di 3mila abitanti di Sale Marasino hanno la fortuna di poter pregare nel santuario della Madonna di Gandizzano. Quest’ultima, di stile neoclassico, risale al XV e al suo interno sono conservati un ligneo con le statue di San Giovanni Battista e di San Rocco, oltre alla venerata statua della Beata Vergine della Misericordia dello scultore Giuseppe Bulgarini: l’unica nella zona che rappresenti la Madonna in dolce attesa. È a lei che sono dedicate le quinquennali feste settembrine, durante le quali la statua viene portata in processione per le strade. Una settimana – quella che va dal 15 al 23 settembre – in cui il paese si adornerà tingendosi di: bianco e arancione (Sale storica), bianco e azzurro (Sale), bianco e verde (Conche), bianco e giallo (Marasino) e bianco e rosso (Maspiano) per accogliere il passaggio della Madonna fra le case. “La Madonna passerà nelle nostre famiglie – ha espresso il parroco don Luigi Bogarelli –: accogliamola prima di tutto partecipando ai momenti di preghiera proposti e programmiamo le nostre feste con confessione e comunione come vuole la Madonna”. Con le confessioni in parrocchiale si partirà sabato 15 alle 10, mentre la solenne Messa delle 19 in Santuario a Gandizzano aprirà i festeggiamenti con la processione verso la chiesa di Maspiano.
Domenica 16, si celebrerà invece il 264° anniversario della dedicazione della Parrocchiale con le Messe delle 9, delle 11 e delle 19; mentre da lunedì 17, avanzeranno le processioni serali delle 20 in diverse zone: si partirà dalla piazzetta di Riva verso la chiesa di Marasino con sosta all’asilo. Martedì 18, si ricorda “Maria Vergine Madre e Maestra spirituale” nelle Messe delle 8.30, delle 20 e col rosario delle 16 in chiesa di Marasino. Mercoledì 19 si celebra la “Madre del buon consiglio” con la Messa delle 8.30 nella parrocchiale e la processione delle 20 dalla chiesa di Marasino verso la chiesa di Conche. Giovedì 20, le Messe delle 8.30 e 20 (con processione alla Casa di riposo) e il rosario delle 16 nella chiesa di Conche saranno per “Maria Vergine Madre della Consolazione”; mentre venerdì 21 alle 8.30 si terrà la Messa nella parrocchiale e poi un’altra alle 10.30 alla Casa di riposo, dove alle 16 è prevista la recita del rosario e da dove alle 20 partirà una nuova processione. Sabato 22, si festeggerà la “Madre del bell’amore” in parrocchiale (messe alle 8.30, 19 e rosario alle 16); mentre domenica 23, oltre alla Messa delle 9 e al rosario delle 16, si terrà alle 19 la concelebrazione di chiusura nella parrocchiale, presieduta da mons. Vincenzo Zani, con processione e atto di affidamento della parrocchia alla Madonna.