La Festa delle associazioni di Rovato
Domenica 30 settembre in piazza Cavour saranno coinvolte più di mille persone nella manifestazione organizzata dagli uffici cultura e servizi sociali di Rovato
Domenica 30 settembre piazza Cavour, il cuore del centro storico di Rovato, chiama a raccolta tutto il tessuto associativo della capitale della Franciacorta: un nugolo di realtà che il Comune vuole riunire assieme in occasione della prima “Festa delle associazioni”. Un momento pensato per fare festa, raccontare le proprie esperienze, gli obiettivi raggiunti e i sogni per il futuro. Da mesi la manifestazione è in fase di organizzazione da parte dagli uffici cultura e servizi sociali del Comune di Rovato, impegnati nel non facile compito di convogliare i mille rivoli del sociale rovatese – si parla di circa mille persone coinvolte, in pratica un cittadino su venti – in un unico fiume, quello di domenica in piazza Cavour.
“Vogliamo dimostrare – spiegano in Municipio l’assessore competente, Sonia Bosio, assieme a tutti i funzionari e la macchina comunale - quanto la nostra cittadina sia ricca e fertile di soggetti e realtà che credono, come noi, nei valori della comunità, della solidarietà e dell’amicizia”. La giornata vuole essere prima di tutto una festa, dove ogni realtà potrà presentare le proprie attività. “Nel contempo – aggiunge l’assessore - sarà anche una sorta di riconoscimento e di ringraziamento per l’impegno e l’energia che ogni singola realtà mette in quello che fa e che si propone di fare, spesso a titolo gratuito, per far crescere la nostra comunità e per migliorare la vita dei suoi cittadini. Infine, vogliamo sensibilizzare i rovatesi, affinché possano mettersi a loro volta “a disposizione” delle diverse realtà associative, scoprendo che è bello sentirsi parte di una comunità e contribuire a farla sempre più ricca e vivace”. La giornata prevede giochi, campi da basket e volley, gonfiabili, stand gastronomici, animazione e momenti di riflessione. Si parte alle 9.30 con la Santa Messa in Parrocchia. Alle ore 10, in piazza Cavour, i saluti istituzionali e poi palco libero alle associazioni. Da mezzogiorno, invece, si potrà mangiare in compagnia. Alle 17.30 prevista poi una cerimonia in onore dei neodiciottenni, con un pensiero dall’Amministrazione ai ragazzi. “Sono il nostro futuro – spiegano gli organizzatori - e che ci auguriamo proseguano nel solco della apprezzata laboriosità e solidarietà bresciana. Verrà consegnato a tutti i nuovi maggiorenni un piccolo omaggio a rimarcare il passaggio nel mondo degli adulti, a cui seguirà un rinfresco a loro dedicato in Piazza Cavour”. Alle ore 18 il concerto con la scuola d’armonia “Heinrich Strickler” e, alle 20.45, lo spettacolo “Tradizione Franciacorta: arti e mestieri in danza” a cura della scuola d’arti e mestieri “Francesco Ricchino” e delle associazioni “Le Farfalle” e “Liberi libri” (appuntamento al salone parrocchiale di via Castello, 32).