La Comunicazione Responsabile
La Fondazione Cogeme ETS ha aderito all’iniziativa di Global Alliance for Public Relations and Communication Management sottoscrivendo l’appello alle Nazioni Unite per aggiungere un nuovo obiettivo agli SDG (obiettivi di sviluppo sostenibile): la “Comunicazione Responsabile". Si tratterebbe del diciottesimo SDG, parte dell'Agenda 2030 ONU, che andrebbe ad aggiungersi agli attuali 17 obiettivi 2030.
L’iniziativa è veicolata a livello nazionale da FERPI Federazione relazioni pubbliche italiana, la quale dal 1970 è l’associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione. I soci FERPI operano come liberi professionisti, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici, Enti del Terzo Settore, docenti universitari (https://www.ferpi.it/).
“Non potevamo rimanere insensibili a questo appello che di fatto definisce un nuovo e doveroso approccio alla comunicazione” - afferma il Presidente di Fondazione Gabriele Archetti - “del resto noi ci muoviamo da anni su questo filone, contemperando progetti territoriali concreti e comunicazione della sostenibilità”. La Comunicazione Responsabile si articolerebbe sui seguenti punti chiave: incoraggiare un dialogo aperto sulle sfide globali; considerare il dialogo come l'arma più potente; sostenere la Libertà di opinione e stampa; utilizzare un approccio etico alla comunicazione organizzativa e istituzionale, basato sui fatti; lottare contro le fake news e ogni tipo di propaganda; educare le persone a usare i loro "poteri di comunicazione"; sostenere un giornalismo rigoroso; sostenere la diversità a livello profondo e l'uguaglianza di genere; sostenere chi soffre la fame, la povertà, la mancanza di opportunità, la guerra, le migrazioni forzate e la discriminazione; utilizzare un linguaggio positivo e inclusivo.
Per maggiori informazioni: https://www.globalalliancepr.org/open-call-new-goal-to-the-sustainable-development-goals