La bellezza dell’infanzia in musica
“La compagnia filodirame” di Palazzolo interviene nella struttura con un laboratorio musicale
L’idea di arricchire e specializzare l’offerta formativa della Scuola dell’Infanzia “Virginia Romanini” di Torbiato di Adro con un indirizzo musicale era nata quasi per gioco, su iniziativa di una delle insegnanti interne diplomata in Conservatorio. E sempre di gioco si tratta quando oggi, a distanza ormai di un anno da questo avvio sperimentale, il progetto non solo continua – come ha sottolineato la maestra coordinatrice Chiara Lancini -, ma si avvalora di una nuova collaborazione: quella con “La compagnia filodirame” di Palazzolo che da settembre interviene nella struttura con un laboratorio musicale mirato dal titolo, non a caso, “Giochiamo con la musica?”. Per tutti i giovedì, a cadenza settimanale, sia all’infanzia (3-5 anni) che al nido (1-3 anni), un insegnante esperto conduce una serie di incontri aventi per finalità “la valorizzazione in un clima di gioco delle condotte musicali e motorio-espressive dei bambini, favorendo il gusto per l’invenzione e la produzione d’assieme con voce, danza e strumenti”.
Espressione. È così che giocando con la musica e con i suoni viene favorita la libera espressione dell’individuo, favorendo l’interazione non solo coi propri compagni, ma anche con le figure adulte di riferimento, potenziando di pari passo la socializzazione a 360° gradi. Si tratta quindi di un vero e proprio percorso educativo, dove s’impara ad esprimersi giocando, grazie al canto, al movimento e all’ascolto, ma anche al produrre suoni attraverso il proprio corpo, la propria voce e gli strumenti musicali a disposizione. “La musica – si legge nell’introduzione del progetto – ricopre un ruolo importante nella crescita del bambino e nello stimolare la capacità di comunicazione, rafforzando l’uso della propria immaginazione e creatività”. E ancora “crescere in un ambiente sonoro significativo e stimolante arricchisce il percorso di crescita e valorizza i potenziali dell’innato senso musicale presente in ciascuno”.
Contenitore. Il contenitore principe di tutti i giochi musicali proposti sarà la drammatizzazione degli esercizi svolti all’interno di una storia o di una situazione teatrale; prevarrà l’uso di strumenti a percussione; saranno utilizzati sistemi multimediali semplici per stimolare ascolto e curiosità, ma anche più complessi come la registrazione e il riascolto di suoni e voce e, perché no, arrivando a concludere il laboratorio anche con la produzione di un inedito brano sonoro.
Informazioni. Per maggiori info, pagina FB: Scuola dell’infanzia “Virginia Romanini”-Asilo nido “Il Pulcino”.