L’oratorio finalmente ha la sua cucina
Alla presenza delle autorità civili e militari è stata impartita la benedizione alla cucina della comunità. Con la benedizione e la sua inaugurazione la cucina dell’oratorio di Villa Pedergnano, dopo alcuni mesi di lavoro, è una realtà. La creazione del locale rappresenta il primo lotto dei lavori di riqualificazione che interesseranno gli spazi oratoriani. Dopo il periodo feriale inizieranno gli interventi di sistemazione dei locali, posti sopra il bar, per ricavarne aule per la catechesi e le riunioni, migliorandone non solo la funzionalità, ma anche la sicurezza e l’efficienza energetica.
Le attuali aule di catechismo hanno impianto elettrico e idraulico datati 1968, così come gli infissi sono ancora quelli della costruzione originaria. La cucina avrà il suo “battesimo del fuoco” con “Villani in Festa” (in programma da venerdì 21 a lunedì 24 luglio), una kermesse ludica, musicale e gastronomica che, dopo i forzati stop imposti dall’emergenza pandemica, permetterà di vivere 4 serate in allegria con buona musica e ottimo cibo, il tutto annaffiato dal vino, il cui ricavato è finalizzato alla raccolta fondi. Ovviamente la cucina non verrà utilizzata esclusivamente per la rassegna “Villa in Festa”, ma anche per tutti quei momenti conviviali che l’attività catechistica e pastorale richiede.
Le spese per la ristrutturazione dell’oratorio sono sicuramente ingenti (esborsi tutti meticolosamente valutati ed approvati dal Consiglio pastorale per gli affari economici), ma la generosità dei fedeli di Villa Pedergnano, l’apertura di una linea di credito e l’iniziativa della vendita del vino per la raccolta fondi permettono di affrontare serenamente tali impegni di spesa.