lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Iseo
di GIORGIA BARTOLOTTA 04 nov 2021 09:04

L’educazione è cosa del cuore

“Ricordatevi che l’educazione è cosa del cuore, e che Dio solo ne è padrone, e noi non potremo riuscire a cosa alcuna, se Dio non ce ne insegna l’arte, e non ce ne mette in mano le chiavi” scriveva San Giovanni Bosco nella lettera circolare “Dei castighi da infliggersi nelle case salesiane” del 29 gennaio 1883, pubblicata, però, solo nel 1935. Il sistema educativo del sacerdote e pedagogo piemontese offrirà una preziosa occasione di riflessione durante il ciclo di incontri proposto dall’unità pastorale di Iseo, Clusane e Pilzone, in collaborazione con la cooperativa Curiosarte.

Si tratterà di un percorso di formazione per i genitori di preadolescenti e adolescenti, tenuto dal pedagogista Giacomo Cameletti, e si terrà presso l’oratorio San Giovanni Bosco di Iseo sempre alle 20.45, a partire da venerdì 5 novembre, con l’intervento dal titolo “Bisogni e compiti evolutivi dell’adolescenza e della pre adolescenza: comprendere per rispondere”. Il secondo incontro, “Il dialogo e il rapporto con i figli”, sarà il 25 gennaio, mentre il 22 febbraio ci sarà un “Focus sul mondo social e relativi rischi”. Il percorso si concluderà venerdì 22 aprile, in cui Cameletti parlerà di “Autorevolezza e stile educativo”. Per tutti gli incontri è necessario il Green pass.

Il progetto nasce proprio a partire dall’esperienza di Don Bosco che per il suo impegno a sostegno della formazione dei ragazzi, il 31 gennaio 1988 Giovanni Paolo II apostrofò “padre e maestro della gioventù”: un modello capace ancora oggi di fornire risposte ai dubbi sull’educazione.

GIORGIA BARTOLOTTA 04 nov 2021 09:04