lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Calino
di LAURA DI PALMA 13 ott 2023 09:34

Iniziative per arricchire la fede

Il Centro Oreb “Santa Maria dell’Arco” a Calino di Franciacorta è una delle dodici sedi del Movimento Pro Sanctitate in Italia. Fondato a Roma nel 1947 da mons. Guglielmo Giaquinta, originario di Noto e vescovo di Tivoli dal 1974 al 1987, il movimento è una realtà ecclesiale, i cui membri, avendo compreso l’universalità della chiamata alla santità, si sforzano di vivere durante la quotidianità di ogni giorno l’invito che Gesù Cristo rivolge ad ognuno di noi ad essere santi. L’intuizione del fondatore si basa sulla certezza che la chiamata è rivolta ad ogni uomo, Paese e cultura. Il Pro Sanctitate è dunque aperto a chiunque desidera vivere una esperienza di fede autentica e, come ogni anno, propone numerose iniziative ad arricchimento del proprio calendario apostolico.

Domenica 22 ottobre, l’apertura ufficiale dell’anno apostolico che proseguirà poi mercoledì 1° novembre, con la celebrazione eucaristica presieduta in Cattedrale, a Brescia, dal vescovo Pierantonio, in occasione della Solennità di Ognissanti, Giornata per la Santificazione Universale. Con novembre inizieranno gli incontri mensili di stampo formativo, che si terranno al Centro Oreb, durante alcuni giorni infrasettimanali, il 9 novembre, 6 dicembre, 8 febbraio, 14 marzo, 12 aprile e 16 maggio. Nel frattempo, il Movimento proporrà diverse altre iniziative, tra cui il ritiro d’Avvento, sabato 16 dicembre, predicato da Mons. Luciano Monari, già Vescovo di Brescia e il ritiro di Quaresima, sabato 2 marzo 2024, alla presenza del Vicario Generale della Diocesi, Mons. Gaetano Fontana. Tra gennaio e febbraio 2024, invece, quattro incontri (nei martedì 16, 23, 30 gennaio e 6 febbraio) tenuti da don Raffaele Maiolini e validi per la formazione specifica richiesta dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Brescia. In seguito, poi, tra il 2 e il 9 febbraio, la proposta di una novena mariana nelle famiglie che si chiuderà sabato 10 con la S. Messa presso il Centro Oreb, in occasione della Festa del Cuore Immacolato di Maria della Fiducia. Sul finire dell’anno apostolico, invece, la proposta di esercizi spirituali adattati alla vita corrente, predicati da don Faustino Guerini, sempre a Calino, alle 20.30 del 3, 4 e 5 giugno. Il ricco calendario del Pro Sanctitate si chiuderà con la tradizionale Festa della Luce, sabato 15 giugno 2024: quel giorno, verrà dunque celebrata una S. Messa nel XXX anniversario della morte di Mons. Giaquinta, fondatore del Movimento.

LAURA DI PALMA 13 ott 2023 09:34