In treno a bordo di carrozze d’epoca
I viaggi si svolgeranno principalmente lungo la linea turistica Palazzolo sull’Oglio - Paratico Sarnico, una linea rimasta chiusa per quasi 30 anni e riattivata nel 1994 grazie all’iniziativa di Fbs, Trenitalia e Rfi, Wwf, enti locali e aziende private
Tra treni superveloci e linee Tav in costruzione sembra quasi impossibile, nel 2017, poter apprezzare il paesaggio a bordo di carrozze d’epoca, magari accompagnati con cortesia e disponibilità dal personale viaggiante. Eppure a Palazzolo sull’Oglio c’è un gruppo di volontari che ogni anno promuove una diversa concezione della gita in treno: sono quelli della “Ferrovia del Basso Sebino” e “Ferrovia Turistica Camuna” che operano in collaborazione con la cooperativa sociale Il Nucleo onlus, la Fondazione FS e altri enti. Dal 1° maggio si sale in carrozza per l’ormai tradizionale iniziativa del Trenoblu giunta alla 24ª edizione. “Tutte le escursioni – spiega Silvio Cinquini, responsabile degli eventi – si svolgeranno tramite treni storici a vapore, trainati da una locomotiva del 1913, la mitica 625-100, detta la “Signorina”, ormai ultracentenaria, con le carrozze “Centoporte” dalle classiche panche in legno degli anni ’30 del secolo scorso”.
I viaggi si svolgeranno principalmente lungo la linea turistica Palazzolo sull’Oglio - Paratico Sarnico, “una linea rimasta chiusa per quasi 30 anni e riattivata nel 1994 grazie all’iniziativa di Fbs, Trenitalia e Rfi, Wwf, enti locali e aziende private”. Tra le tante proposte c’è l’avvincente “Delitto sul Sebino Express”, il 14 maggio, la Sagra e Palio dell’oca di Mortara, il 24 settembre, “Tra storia e fede” a Varallo Sesia, il 1° ottobre e “Sapori di Valtellina” per la mostra del Bitto a Morbegno, il 15 ottobre. Confermati anche i “Treni del gusto” e, per chiudere in…dolcezza l’anno, le gite alle golosità dei mercatini natalizi di Trento nelle date del 26 novembre, 3 e 8 dicembre. Da sottolineare che anche per il 2017 è confermato l’accordo tra il Trenoblu e la Riserva Naturale Oasi Wwf di Valpredina, “iniziativa – dichiara Cinquini – che sostiene le attività dell’area protetta per la diffusione della cultura ambientale e nella lotta alle emissioni di anidride carbonica”. Info e prenotazioni sul sito delle ferrovie turistiche o al numero 338/8577210.