In festa con i Santi Gervasio e Protasio
Si tinge di giallo e rosso Cologne, coi colori che caratterizzano la Festa patronale dei Santi Gervasio e Protasio, in scena dal 16 al 19 giugno. Quattro giornate che, per il nono anno, vedono collaborare Amministrazione e Parrocchia nell’intento di fare festa sì ma anche celebrare e coinvolgere
Si tinge di giallo e rosso Cologne, coi colori che caratterizzano la Festa patronale dei Santi Gervasio e Protasio, in scena dal 16 al 19 giugno. Quattro giornate che, per il nono anno, vedono collaborare Amministrazione e Parrocchia nell’intento di fare festa sì ma anche celebrare e coinvolgere. Si parte sabato con la “Giornata della Comunità”: dalle 14.30 alle 17.30 visite guidate gratuite alla parrocchiale (in occasione del Franciacorta Summer Festival Arte e Cultura), ma anche arte con gli artisti colognesi in mostra dalle 17 nel Centro culturale e Museo civico didattico aperto fino alle 22. E poi ancora consegna di riconoscimenti civici e borse di studio alle 18 nella Sala consigliare del Municipio, per concludere in piazza e in bianco vestito per la cena a tema organizzata dall’Associazione commercianti, a partire dalle 19.30 e movimentata alle 21 dalla sfilata di moda curata dai negozi di abbigliamento colognesi.
Domenica 17, sarà il turno per la “Giornata delle Associazioni” aperta alle 10 dal passaggio in piazza Garibaldi del Trofeo di auto storiche “Bruno Ambrosetti”. Dalle 20 nel parco Verziere e all’Area Feste Sandro Pertini si potrà invece assistere ad esibizioni artistiche e sportive, per avvicinarsi ai vari gruppi colognesi. Lunedì 18 sarà la “Giornata del quartiere Santi Gervasio e Protasio”: alle 20.15 presso il villaggio dedicato ai patroni si terrà la processione con le reliquie e poi festa tra giocolieri, mangiafuoco, trampolieri e trucca-bimbi accompagnati dalla Banda e rinfresco offerto dai residenti. Nel giorno della solennità patronale, martedì 19 alle 19 verrà concelebrata una Messa da mons. Gaetano Fontana, vicario generale della Diocesi, insieme al parroco don Mauro Assoni e a don Endrio Bosio, in occasione dei loro anniversari d’ordinazione, allietata dalla presenza di Corale e associazioni, che si ritroveranno a seguire in Biblioteca per un aperitivo di festa.