Il restauro della Madonna con Bambino
La comunità di Villa Pedergnano, da tre anni guidata da don Giuliano Massardi, ha incoronato la restaurata statua della Madonna con Bambino. Il 5 giugno si celebrerà inoltre la festa di San Bonifacio, patrono dell’Unità pastorale delle parrocchie di Villa Pedergnano, Erbusco e Zocco
Agli inizi degli anni ottanta, la statua, era stata rivestita da uno strato di “orone” (un’imitazione dell’oro) che ha reso il mantello della Vergine di un colore indefinito con striature verdi ed oro. Dopo un restauro certosino, durato alcuni mesi, la statua è ritornata con i suoi colori originali. Nella Concelebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Gaetano Bonicelli, alla statua della Vergine con Bambino è stata posta una corona d’oro, segno di regalità della Madre di nostro Signore e di suo Figlio unigenito. Il restauro è stato possibile grazie alla generosità di un parrocchiano che ha offerto il restauro, mentre le corone, della Madonna e del Bambino, sono frutto delle offerte dei fedeli di Villa Pedergnano. Ora con il ritrovato splendore di un tempo la statua, dopo un mese di esposizione a fianco dell’altare maggiore, ritornerà nella nicchia posta sull’altare laterale dove, da innumerevoli anni, i parrocchiani si recano per una preghiera, l’accensione di un lumino ed un intimo incontro con la Madre Celeste.
Il mese di maggio, per la parrocchia di Villa Pedergnano, si chiude con un pellegrinaggio a piedi, con le due parrocchie sorelle componenti l’Unità Pastorale, Erbusco e Zocco, al Santuario della Madonna della Neve ad Adro. Sempre in Unità Pastorale il 5 giugno si celebrerà la festa di San Bonifacio, patrono di Erbusco e dalla Unità pastorale tra le tre parrocchie insistenti sul territorio comunale. La festa patronale sarà un ulteriore momento di unità tra le tre parrocchie che, da alcuni anni, camminano insieme.