lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Castegnato
di FRANCESCA RAVELLI 17 ago 2021 09:50

Il recupero della Santella di San Rocco

Si è conclusa in questi giorni l’opera di recupero della Santella di San Rocco a Castegnato, situata in via Lazzaretto, ristrutturata grazie alla generosità della famiglia Bianchetti-Putelli e ad altri loro conoscenti che si sono presi carico delle spese per valorizzarla al meglio.

Dedicata a San Rocco, patrono di appestati, ammalati ed emarginati, ed edificata in memoria dei defunti a causa della peste del 1630, la Santella venne ubicata in questa zona del paese dove fu allestito un ospedale per i contagiati in quarantena.

Nella Santella, dietro ad un cancello in ferro battuto è conservata la statua di San Rocco, insieme a quella dell’Immacolata, sotto alle quali all’ interno di una piccola urna, sono riposte delle ossa ed oggetti appartenenti a quel periodo. A fianco dell’opera è stata posizionata una targa, donata da ditta Santoriello, che ne racconta la storia.

FRANCESCA RAVELLI 17 ago 2021 09:50