Il nuovo volto della parrocchiale
Domenica 23 aprile a Marone la benedizione dei lavori con il vescovo Tremolada
Fine settimana di grande festa per la comunità di Marone per la benedizione da parte del Vescovo Pierantonio domenica 23 aprile dei lavori di restauro della facciata della chiesa parrocchiale di San Martino terminati di recente. Da anni le superfici esterne del tempio, terminato nel 1727, registravano una situazione compromessa. Il progetto per il recupero delle facciate nasce ancora con il parroco precedente don Fausto Manenti, ed è stato portato a termine dal parroco attuale, don Emanuele Mariolini. Dopo l’indagine stratigrafica che ha permesso in accordo con la Soprintendenza di definire la reintegrazione pittorica, si è proceduto con la massima cautela e gli attrezzi adeguati ai lavori.
La realizzazione del progetto è stata impegnativa. Il costo di 551mila euro è stato sostenuto in parte (circa il 55%) attingendo al bonus facciate, il resto con risorse proprie della parrocchia. “Ma la risposta della comunità – sottolinea don Mariolini con soddisfazione – è stata immediata. In due mesi, come offerte a fondo perduto abbiamo raccolto 40mila euro. In più ho chiesto anche finanziamenti da restituire. La gente ha risposto dimostrando attaccamento alla chiesa e alla propria comunità”. Ma questo attaccamento ha anche un senso più profondo. “Abbiamo restaurato le facciate della chiesa – ha sottolineato il parroco – ma non dobbiamo accontentarci di sistemare i muri. La ristrutturazione dei muri è un impegno per la comunità, per essere una comunità vivace, viva, che ancora oggi dà testimonianza e diventa segno di una presenza dentro il nostro tempo”. Marone oltretutto è in cammino assieme alle comunità di Sale e di Vello nella futura erigenda comunità pastorale. “Il Vescovo domenica viene – dice don Emanuele – non tanto a benedire i muri, ma ad incontrare le nostre tre comunità, che stanno già lavorando insieme”. I lavori di restauro verranno presentati nella chiesa parrocchiale sabato 22 aprile alle ore 20.30 e saranno seguiti da un concerto del Coro Isca di Iseo.
Domenica 23 aprile alle 10 vi sarà l’accoglienza del vescovo Pierantonio in piazza Vittorio Emanuele. Alle 10.30 vi sarà la solenne concelebrazione alla presenza di tutti gli alfieri delle contrade e i rappresentanti delle associazioni del territorio. A seguire la benedizione dei lavori di restauro, l’intrattenimento musicale della Banda S. Cecilia di Marone e poi l’aperitivo nel parco e il pranzo della comunità. Da sottolineare anche che parrocchia e comunità civile stanno lavorando insieme. Il restauro del sagrato, che verrà benedetto sempre domenica, è stato infatti finanziato dal Comune.