lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Monticelli Brusati
di LUCIANO FEBBRARI 24 gen 2019 09:28

i Santi della porta accanto

Ascolta

Fino al 27 gennaio prosegue la Settimana educativa. Sabato 26, dalle ore 21 in chiesa, la lettura continua della Gaudete et Exsultate

La santità è in cammino, la santità si incontra, la santità è vita felice, la santità trova nella preghiera il respiro dell’anima, la santità si racconta. Per la 10ª edizione della Settimana educativa l’oratorio San Giovanni Bosco di Monticelli Brusati ha strutturato una settimana intensa di iniziative e di riflessione. Per prima cosa, il giorno dell’Epifania, la comunità si è messa in cammino, come i Magi, per ricercare i volti della santità quotidiana. Nel paese (in chiesa e in alcuni posti significativi) sono state anche dislocate delle speciali cassette della posta “raccontaposta” dove ognuno poteva scrivere la propria esperienza di incontro con i Santi della porta accanto, con le persone buone, con coloro che nella bontà di ogni giorno rendono viva testimonianza della propria fede. I messaggi sono stati raccolti e ricomposti in oratorio nell’ambito della mostra permanente (fino al 27 gennaio) “I Santi della porta accanto. Giovani testimoni della fede” con la proposta di pensieri di santità in formato whatsapp.

La santità è vita felice. Mercoledì 23 gennaio, durante l’adorazione eucaristica, sono state raccolte le intenzioni di preghiera da affidare alla beata Chiara Luce Badano. Focolarina, morì per un cancro il 7 ottobre 1990 a 19 anni pronunciando queste parole: “Mamma sii felice, perché io lo sono. Ciao!. È stata beatificata nel 2010. Chiara Lubich la soprannominò “Luce” per il suo sorriso. Domenica 27 alle 10 viene riconsegnato il mandato ricevuto nella Messa di apertura del 20 (“Alla ricerca delle F di felicità”).

La lettura continua. Sabato 26 gennaio, dalle 21 nella parrocchiale, la lettura continua della Gaudete et Exsultate, l’esortazione apostolica del Papa sulla chiamata alla santità.

La santità si racconta. Domenica 27 gennaio, alle 19.30 nella parrocchiale, il racconto della storia di Chiara Luce attraverso la testimonianza della mamma e di due amici.

LUCIANO FEBBRARI 24 gen 2019 09:28