I biscotti dei ragazzi per l'organo
I ragazzi del gruppo Antiochia hanno cucinato e confezionato i biscotti, raccogliendo, dalla vendita, 530,50 euro
Villa Pedergnano, frazione del Comune di Erbusco, ha dato i natali a mons. Giuseppe Berardi, apprezzato sacerdote, sia in Diocesi che fuori il territorio diocesano. Cultore e compositore di musica sacra, direttore del Coro della Cattedrale. Quest’anno ricorre il 50° della morte del sacerdote e la comunità vuole ricordare il suo illustre cittadino, riportando agli antichi splendori l’organo della parrocchiale, tante volte suonato dal giovane, Giuseppe, prima e durante il periodo di studi in Seminario. Attualmente l’organo, datato metà del XVIII secolo, mostrava segni di invecchiamento bisognosi di urgenti interventi di restauro.
Cosi il parroco di Villa Pedergnano, don Giuliano Massardi, ha attivato l’iter per il restauro. Lavori che costeranno alla comunità circa 100mila euro. Cifra sicuramente importante per una piccola parrocchia come quella di Villa Pedergnano. In soccorso a questa ingente spesa è arrivato, alla parrocchia, un contributo (provvidenziale) da parte della Cei di oltre 40mila euro. A questa cifra si sommano i circa novemila euro quali offerte e donazioni dei cittadini, il resto della spesa si pensa di coprirlo con le offerte della prima domenica del mese, destinate appunto pro organo. I lavori di restauro termineranno nel mese di giugno, dove la comunità pensa di dare degno ricordo a mons. Berardi nell’anniversario del suo ritorno alla casa del Padre.
I ragazzi e le ragazze del Gruppo Antiochia, che a fine novembre hanno ricevuto la cresima e la prima comunione, consapevoli che le celebrazioni domenicali sono la forma più completa di preghiera e che il suono dell’organo accompagna degnamente il canto, hanno deciso di contribuire alla spesa del restauro dell’organo. Così nel corso del pomeriggio educativo hanno accettato di cuocere e confezionare, per venderli alla fine della Messa della domenica, i biscotti, preparati dalla fornaia di Villa. Alla fine dell’iniziativa, denominata “biscotti per l’organo” i ragazzi hanno raccolto 530,50 euro che sono stati consegnati al parroco.