I 202 anni di Maddalena e Francesca
A Marone grande festa per le due centenarie del paese: Maddalena Valetti di 102 anni e Francesca Bonetti di 100, ospitate nella Casa di riposo “Sorelle Girelli"
Grande festa alla Casa di riposo “Sorelle Girelli” di Marone”. Società Dolce, le consorelle e gli operatori sono orgogliosi di avere tra i propri utenti due centenarie come Maddalena Valetti di 102 anni e Francesca Bonetti di 100. Il fabbricato, gestito da anni dalla Compagnia S. Orsola si trova alla foce del torrente Bagnadore e si affaccia direttamente sulla sponda del Lago di Iseo; fu realizzato da Maddalena Girelli nel 1877 fra molte difficoltà, ospitò per molti anni le giovani della zona che convergevano a Marone per lavoro. Successivamente, adattandosi alle diverse esigenze dei tempi, fu trasformata in orfanotrofio nel quale venivano ospitate fanciulle a cui si insegnavano lavori di maglieria, tessitura, cucito, taglio, ricamo, economia domestica.
La vita interna era scandita dall’orario per la messa, i tempi della preghiera, la scuola, il lavoro, lo svago, il teatro. La casa fu in parte distrutta durante un temporale che colpì Marone il 9 luglio 1953: il lago ingoiò un’intera ala del fabbricato, la cappella, la direzione, le stanze in cui alloggiavano Maddalena ed Elisabetta Girelli. Il disastro tuttavia non registrò alcuna vittima tra le ospiti. Dal 1975 il fabbricato ospita Figlie di S. Angela anziane: attualmente, dopo una radicale ristrutturazione, la Casa continua a garantire un adeguato servizio di assistenza alle Consorelle anziane e ospita anche altre donne anziane autosufficienti che hanno richiesto di essere accolte. Dal 2008 la struttura viene ancora una volta modificata in Residenza sanitaria assistita e in Comunità Residenziale ospitando 73 anziani. Dal 2017 la Rsa è gestita da Società Dolce.