lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Gussago
di CHIARA DAFFINI 06 ago 2021 07:45

Green revolution a Piazzole di Gussago

Rete Cauto propone cinque giorni di camp a stretto contatto con la natura per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

L’estate è nel pieno e per molti è finalmente arrivato il momento di pensare alle vacanze, anche a quelle dei più piccoli. Quest’anno la Rete Cauto propone cinque giorni di camp a stretto contatto con la natura per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Si chiama “Green revolution” e si terrà nel parco della base Scout di Piazzole a Gussago con due turni, dal 23 al 27 agosto e dal 30 agosto al 3 settembre.

La quota di iscrizione è di 350 euro a bambino, compresi vitto e alloggio, educatori residenziali, esperti naturalisti, assicurazione, ma la Fondazione Guido e Angela Folonari, amministrata dalla Congrega, ha voluto dare la possibilità di partecipare anche ai ragazzi che provengono da famiglie in difficoltà, per questo ha stanziato 4.000 euro di contributo, con un massimo di 350 euro a beneficiario. Ne sono beneficiari i minori di Brescia e provincia, la cui richiesta di partecipazione, come vuole lo statuto della Fondazione, è stata sottoscritta dal parroco della parrocchia di residenza del nucleo familiare, oltre che dal responsabile del servizio presso il quale il minore è inserito. Cauto ha segnalato le situazioni di bisogno e la selezione è avvenuta tramite la Fondazione Folonari. Manca poco e i ragazzi non vedono l’ora di partire! La scorsa settimana si è invece conclusa l’esperienza del Summer Camp – Officina Estate, un progetto messo in campo da In&Aut Officina autismo – Fobap onlus con il sostegno del Comune di Brescia.

“È stato un viaggio bellissimo e a tratti faticoso, ma semplicemente fantastico – raccontano gli operatori che hanno accompagnato i ragazzi con disturbo dello spettro autistico alla scoperta delle piccole e grandi cose della vita quotidiana –. Abbiamo sperimentato viaggi in auto, in metropolitana, in pullmino, in treno e in traghetto... Siamo passati dai bagni in piscina, a quelli al lago, dalle gite in montagna alle passeggiate urbane e lacustri. Abbiamo conosciuto e fatto amicizia con tanti animali nuovi e ci siamo arrampicati e lanciati tra gli alberi... Ci siamo divertiti e siamo cresciuti proprio tanto!”.

CHIARA DAFFINI 06 ago 2021 07:45