Genitori si diventa con il tempo
Dal 25 novembre l’oratorio propone un ciclo di incontri. Tra i relatori, Adele Ferrari e Lidia Ballardini
Genitori non si nasce, si diventa. A tutti i genitori di ragazzi frequentanti le medie e adolescenti, si rivolgono gli “Incontri di formazione per genitori 2022/2023” organizzati dall’oratorio San Giovanni Bosco di Clusane, Cremignane, Iseo e Pilzone, in collaborazione con il comune d’Iseo. Quattro gli appuntamenti che si svolgeranno il venerdì sera alle 20.45 presso il teatro dell’oratorio di Iseo.
Venerdì 25 novembre, il tema sarà “Scherzate finché volete, ma non fate peccato, educare alla vita sacramentale” trattato dal sacerdote salesiano Erino Leoni; il 2 dicembre, si passerà a parlare di “Igen, the smartphone generation, educazione alla vita virtuale” guidati dal pedagogista di Curiosarte, Giacomo Cameletti; il 20 gennaio, si parlerà di “Non volano farfalle: educazione alla vita affettiva” sotto la guida di Adele Ferrari, presidente del Consultorio Diocesano, e il 27 gennaio, chiuderà “Il nostro cuore è inquieto, educazione alla vita e alle sue fatiche” alla presenza della psicologa e psicoterapeuta Lidia Ballardini.
L’incontro del 2 dicembre coincide con un altro percorso parte del progetto “Youth space genitori oggi”: il 18 novembre alle 20.45 nella sala consigliare si tratterà il “Disagio giovanile e sport, risorse e strumenti”; il 6 dicembre all’oratorio di Clusane si parlerà di “Genitori e figli: rapporto, regole e negoziazione” e il 20 dicembre nella sala consigliare terminerà “Hikikomori”: i rischi dell’emarginazione e l’invisibilità delle giovani generazioni. “Gli incontri – ha puntualizzato il curato, don Nicola Ghitti – mirano a intercettare le domande più frequenti che i genitori di preadolescenti e adolescenti si pongono davanti ai loro sforzi educativi. Il filo conduttore è l’educazione alla vita in alcuni dei suoi aspetti che più ci stanno a cuore: i sacramenti, la realtà virtuale, l’affettività e i disagi psicologici”.