Fra Stefano e il Vangelo del giorno sul web
Il suo canale su Youtube ha 30mila iscritti
Un solo obiettivo: diffondere la Parola. Dal Convento dell’Annunciata il web è diventato uno degli strumenti utilizzati da fra Stefano Bordignon, frate dei Servi di Maria. Su Youtube e i social, ogni giorno, diffonde il “Vangelo del giorno”, assieme a curiosità sulla vita conventuale e momenti di preghiera. Un’iniziativa partita durante i mesi più duri della pandemia e che è cresciuta, con il passaparola, arrivando a coinvolgere 30mila persone.
Tanti, infatti, sono gli iscritti al canale YouTube “Fra Stefano”, che viaggia ormai verso il milione e mezzo di visualizzazioni complessive. “Siamo uniti – spiega fra Stefano, presentando il canale - nell’ascolto del Vangelo e nella Preghiera. Un cammino spirituale profondo, fondato sulla Sacra Scrittura. Siamo una comunità aperta che ogni giorno ascolta il Vangelo e prega insieme”. Proprio la preghiera è uno dei punti centrali dell’intervento di fra Stefano. Il video più visto in assoluto, con quasi 120mila visualizzazioni e un migliaio di commenti, è dedicato a “Come si prega?”.
Mezz’ora di spiegazione, rigorosa ma con esempi legati alla vita di tutti i giorni, dove fra Stefano risponde alle molte domande degli utenti su come, dove e quando pregare. Fra Stefano ha superato le barriere incontrate all’Annunciata, visto che è l’ultimo rimasto al Convento. Attorno a lui una folta comunità di laici e volontari, che – assieme a fra Ermanno Bernardi – organizzano incontri in collaborazione con la Fondazione Vittorio e Mariella Moretti. L’11, 17 e 31 marzo, oltre all’8 aprile, i prossimi appuntamenti, sempre con la guida del pedagogista e docente universitario Raffaele Mantegazza