Erbusco: San Lorenzo, l'Assunta e San Rocco
Sono giorni di festa nell’Unità Pastorale San Bonifacio di Erbusco. Terminata solennemente la festa patronale di San Lorenzo allo Zocco con la presenza del nostro vescovo Pierantonio che, nell’omelia, ha invitato i fedeli ad imitare il Patrono, San Lorenzo, nella carità e nell’amore verso i fratelli e le sorelle. Sarà la parrocchia di Erbusco a festeggiare (doppiamente) l’Assunzione, essendo dedicata a Santa Maria Assunta la chiesa parrocchiale del capoluogo. La devozione a San Rocco, invece, accomuna le tre parrocchie facenti parte l’Unità Pastorale. In località Costa, ad Erbusco capoluogo esiste una piccola chiesa dedicata a San Rocco, dove il 16 agosto alle 8,30, si terrà una solenne celebrazione in onore del santo. Allo Zocco, dove non c’è un edificio di culto dedicato al santo protettore degli appestati, esiste, nella parrocchiale, una preziosa statua lignea di San Rocco che ha sulla sommità del bastone da pellegrino un grappolo d’uva. Nella celebrazione mattutina del 16 agosto, rispettando un’antica tradizione locale, viene benedetta l’uva che i fedeli porteranno a casa e la condivideranno con i famigliari, soprattutto con gli ammalati.
A Villa Pedergnano, terza parrocchia dell’Unità Pastorale, nella chiesetta eretta nel 1630, dedicata ai Santi Rocco e Nicola, alle ore 19 del 16 agosto si terrà la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal coordinatore dell’Unità Pastorale, don Bruno Colosio. Al termine della celebrazione, per le vie della frazione, si snoderà la processione con la statua e la Reliquia del Santo. Terminata la processione sul piccolo sagrato della chiesetta, appena sistemato dopo l’abbellimento del centro storico della frazione, ci sarà la benedizione degli animali da compagnia, ricordando così l’episodio del cagnolino che giornalmente portava un pane a Rocco che appestato si era rifugiato nei boschi vicino a Piacenza. Concluso il momento religioso, la piccola piazzetta sarà la “location” dove le famiglie di Pedergnano porteranno dei manicaretti, dolci e salati, che condivideranno in modo conviviale.
Le feste liturgiche di: San Lorenzo, Santa Maria Assunta e San Rocco, ad Erbusco, sono momenti di festa che vengono vissuti in pieno spirito di Unità Pastorale.