Erbusco: il patrono porta il defibrillatore
La festa del patrono, San Lorenzo, per gli alpini del Gruppo Zocco-Spina, è stata motivo per un gesto di solidarietà. Festa e gesto di solidarietà allo Zocco, il 10 agosto, si sono dadi a braccetto. Gli alpini hanno voluto regalare all’oratorio un defibrillatore, con l’augurio e la speranza che non venga mai usato, ma solo per avere uno strumento salvavita in più in un locale frequentato: dagli infanti a quanti hanno i capelli grigi.
San Lorenzo, diacono e martire, è il patrono della parrocchia dello Zocco, frazione del comune di Erbusco, facente parte con le comunità di Erbusco e Villa Pedergnano dell’Unità Pastorale di San Bonifacio.
Con una novena e l’Adorazione Eucaristica, la parrocchia di Zocco, guidata da don Bruno Colosio, si è preparata al meglio per vivere la festa patronale. Vista la partecipazione, sia alla novena, sia alla Celebrazione, si può dire che tutti gli abitanti della frazione sono passati nella parrocchiale per un saluto ed una preghiera al loro Patrono.
Folta la partecipazione dei fedeli alla Concelebrazione Eucaristica della Festa liturgica di San Lorenzo, presieduta da don Mauro Assoni, assistito da: mons. Mario Metelli, don Giuliano Massardi, don Giacomo Zani, don G, Franco Rossi, don Lorenzo Medeghini, don Giorgio Rosina e don Bruno Colosio. Nell’omelia, don Assoni, oltre al richiamo al Vangelo del giorno, ha voluto riportare alcune gesta di San Lorenzo, invitando i fedeli a seguire l’esempio di questo santo nella divulgazione della Buona Novella nelle nostre attività quotidiane e nell’incontro con i fratelli.
Terminata la Celebrazione, sacerdoti, Autorità civili e militari presenti, alpini in congedo e fedeli si sono portati all’oratorio dove è stato benedetto il defibrillatore.
Tradizionalmente, allo Zocco, nel periodo della festa patronale si tengono anche le serate musicali, organizzate dal Centro Pensionati. In queste serate: musica, buon cibo ed allegria permettono a quanti non sono in vacanza di vivere, insieme, momenti spensierati e di allegria.
San Lorenzo (Patrono dello Zocco), San Maurizio (Patrono degli alpini), Santa Barbara (Patrona degli artiglieri da montagna) con San Domenico Savio (al quale è dedicato l’oratorio), dal Cielo benedicano e proteggano i cittadini dello Zocco e le loro attività caritative e di volontariato.