lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Villa Pedergnano
di FRANCO MINGOTTI 09 set 2024 09:14

Due feste e due raccolti a Villa Pedergnano

Due feste e due raccolti. Questa la sintesi del periodo di fine estate della parrocchia di Villa Pedergnano. Festeggiato il Patrono, San Nicola, e nelle Messe del giorno è stato benedetto il pane che ogni fedele ha portato a casa, così da poterlo condividere alla mensa familiare. La benedizione dei pani rimanda alla vita di San Nicola che guariva, quanti a lui ricorrevano, con il pane in memoria della Santa Eucaristia.

Nel giorno della festa liturgica di Maria Nascente sono stati posti sotto la protezione di Maria Bambina gli infanti, gli scolari e gli studenti che si apprestano ad iniziare il loro cammino in questo nuovo anno scolastico.

Correva l’anno 1911 ed il Comm. Avv. Giuseppe Tacconi, milanese con possedimenti a Villa Pedergnano, donava alla popolazione di Villa Pedergnano un caseggiato, con annessa cappella dedicata a Maria Nascente, per farne un Asilo Infantile, garantendo così almeno un pasto giornaliero ai piccoli della frazione del Comune di Erbusco. Da qui la devozione dei fedeli di Villa a Maria Bambina. Quanti sono nati a Villa Pedergnano negli anni 50 e 60 del secolo scorso, ricordano che le loro mamme o le loro nonne li mandavano ad accendere un cero a Maria Bambina prima di ogni esame scolastico o nel caso di ricovero ospedaliero. E Maria Bambina esaudiva i desideri degli studenti che avevano studiato. Nel 1994 l’Asilo Infantile si è trasferito nella nuova sede della Scuola Materna, mantenendo comunque il legame con la chiesetta di Maria Nascente. Anche quest’anno gli infanti della Scuola Materna, dopo la Messa, hanno portato un fiore davanti alla culla di Maria Bambina, mettendo sotto la sua protezione il nuovo anno scolastico.

L’Orto di San Giorgio, appezzamento di terreno lasciato alla parrocchia dal compianto mons. Giuseppe Berardi, ha dato i suoi buoni frutti. Sono appena state raccolte le zucche e le pannocchie di mais. Nei prossimi giorni, al termine delle Messe, verranno messe in vendita le zucche il cui ricavato andrà a beneficio dell’avvenuto restauro dell’oratorio. Per quanto riguarda le pannocchie di mais, nei prossimi giorni, verranno sgranate ed i chicchi moliti affinché diventino ottima farina da polenta. Anche il ricavato della vendita della farina andrà a favor dell’oratorio.

Feste e buoni frutti, dell’Orto di San Giorgio, per chiudere questa estate e riprendere il cammino del nuovo Anno Pastorale, in Unità con le altre parrocchie dell’Unità Pastorale.

FRANCO MINGOTTI 09 set 2024 09:14