lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Ome
di REDAZIONE 22 nov 2023 13:41

Da Ome a Cesena: il raccolto dello spiedo solidale

Trasferta in terra romagnola per consegnare il frutto della raccolta dell'8 ottobre scorso

Lo scorso 8 ottobre Il Comune e 18 associazioni di Ome avevano organizzato, attraverso la vendita di 850 porzioni di spiedo da asporto, una raccolta fondi in sostegno alla scuola dell’infanzia Ippodromo di Cesena, gravemente danneggiata dall’alluvione dello scorso maggio.

Il 19 novembre scorso un pullman è partito da Ome verso Cesena per consegnare i 9200 euro raccolti con lo spiedo solidale. A guidare il gruppo il sindaco Alberto Vanoglio, la sua vice e i rappresentanti delle associazioni, insieme a cittadini e cittadine.

La giornata è stata occasione di incontro con gli amministratori di Cesena (il Sindaco Enzo Lattuca, l’Assessora ai Servizi Sociali Carmelina Labruzzo, l’Assessore al Bilancio Camillo Acerbi) che hanno vivamente ringraziato la comunità di Ome per la generosità dimostrata, raccontando che il territorio si è risollevato dopo l’alluvione, ma ancora più di 30 famiglie non sono rientrate nelle proprie case.

La visita alla città (centro storico, Rocca malatestiana e la splendida Biblioteca Malatestiana) insieme al pranzo condiviso in un ristorante che promuove inclusione lavorativa di soggetti fragili hanno reso la giornata davvero intensa per tutti i partecipanti.

Prima della partenza, la visita alla scuola dell’infanzia Ippodromo, beneficiaria della donazione: la coordinatrice e le maestre della nostra Scuola dell’Infanzia hanno consegnato, insieme a una commovente lettera, i disegni dei bambini omensi dedicati ai loro amici romagnoli e un carico di libri e giochi generosamente donati da privati e imprese bresciane, oltre all’assegno (9200€) che sarà utilizzato per terminare i lavori di ristrutturazione della scuola.

“Sono io a ringraziare Cesena! Sebbene partendo da un episodio drammatico che mai vorrei si ripetesse, questa iniziativa è stata occasione di grande incontro e collaborazione tra le tante realtà di Ome, che solitamente lavorano da sole nel proprio orticello, se non talvolta in competizione. È stato lodevole vederle unite per uno scopo così nobile, e la giornata condivisa a Cesena ne è stato il giusto coronamento.

La comunità di Ome si è dimostrata ancora una volta attenta e solidale: i tantissimi volontari che in questa occasione e nel corso dell’anno in modi diversi donano il proprio tempo alla comunità sono una grande ricchezza per il nostro paese. Sono grato per tutto l’impegno e l’entusiasmo che mettono nelle varie iniziative e in particolare quest’ultima, che ha superato gli interessi locali per aiutare gli amici romagnoli.”
Alberto Vanoglio, Sindaco di Ome

REDAZIONE 22 nov 2023 13:41