Cazzago San Martino si colora di verde
Il progetto Boschi E.ON, che promuove la riforestazione di aree sul territorio italiano, ha interessato nei giorni scorsi il Comune di Cazzago San Martino, con la piantagione di 1.121 piante, tra alberi e arbusti. L’attività si è svolta alla presenza del sindaco Fabrizio Scuri, Dario Bonardi, assessore al Decoro e bellezza urbana, Pietro Bonetti, assessore alla Cultura, Marcello Donini, Corporate social responsibility manager di E.ON Italia e Andrea Pellegatta, co-fondatore di Rete Clima e responsabile dei progetti forestali. Per l’iniziativa, sono state coinvolte anche alcune classi della scuola primaria. Le piante assorbiranno circa 300 tonnellate di CO2 dall’atmosfera, generando benefici per l’ambiente circostante e la collettività.
L’attività è stata l’occasione per spiegare ai partecipanti l’importanza degli alberi in città e le corrette tecniche forestali di piantagione e cura.
“Il progetto Boschi E.ON dimostra che la condivisione di valori e obiettivi con le comunità può effettivamente generare benefici per le persone e l’ambiente, grazie alla creazione di aree verdi capaci di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera’’ ha dichiarato Marcello Donini.
“Tra pochi giorni, il 21 novembre, si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita con una legge nazionale - afferma Andrea Pellegatta –. L’obiettivo di questa iniziativa è valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale degli alberi per il mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e per il benessere dell'intera comunità, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica. Tutti gli alberi e gli arbusti piantati a Cazzago San Martino sono inoltre prodotti da vivai locali poiché lo scopo dei progetti è anche quello di valorizzare la filiera florovivaistica italiana’’.
L'inaugurazione del bosco urbano avverrà durante l'evento “Enti locali e biodiversità. Il progetto di forestazione urbana del Comune di Cazzago San Martino”, che avrà luogo sabato 19 novembre alle 10 al Teatro Rizzini.