Aspettando le notti delle stelle
Dal 10 al 18 agosto, il santuario della Madonna della Stella che si erge sul colle, luogo mistico di preghiera e di pace, situato tra i comuni di Concesio, Cellatica e Gussago, diventerà il centro di un’esperienza unica di cultura e spiritualità, in occasione dell’iniziativa “Dalle stelle cadenti alla Stella Assunta in cielo, Maria!” che offrirà una serie di serate dedicate alla bellezza dell’anima e alla riflessione profonda.
Il programma dell’intensa settimana prevede incontri serali che nutrono i cuori e le menti, lontani dalla frenesia quotidiana. “Ogni serata avrà una dedica speciale, un tema che richiama momenti di umanità – come ha sottolineato il rettore del Santuario, don Giorgio Comini –; mentre la lentezza e la semplicità saranno il filo conduttore, permettendo ai partecipanti di immergersi nella bellezza della cultura e della spiritualità”.
L’evento prenderà il via il 10 agosto con una serata poetica dedicata alla difesa delle donne, dal titolo “Ammiro le stelle, rispetto le donne!”: i partecipanti saranno invitati a scrivere poesie sul tema, che saranno poi lette durante la serata, accompagnate da musicisti di chitarra classica.
L’11 agosto, la leggerezza dello swing animerà invece la serata, focalizzandosi sui sogni e le speranze dei giovani; il 13 agosto sarà tutto dedicato agli innamorati con “Songs and lovers”, una serata romantica che invita a esplorare le vette dell’amore. La preparazione interiore è fondamentale per vivere al meglio un evento importante, come ricorda il programma della “Veglia di preghiera” del 14 agosto: alle 21 si potrà godere di un contesto di preghiera arricchito da canti e musiche speciali.
Il 15 agosto, giorno dell’Assunta, il Santuario della Stella celebrerà con una grande festa dedicata a tutte le donne e mamme; mentre alle 21.00, un concerto jazz animerà la serata, offrendo melodie che evocano libertà e creatività.
La settimana si concluderà poi il 18 agosto alle 18.30 con un concerto dell’orchestra d’archi “Novae cordae Ensemble”: i talentuosi giovani musicisti bresciani regaleranno una serata di freschezza e bellezza, ricordando il valore della vita e l’importanza della difesa dei bambini, la speranza e il futuro dell’umanità.
Queste notti delle stelle rappresentano certamente un’occasione per riflettere sui grandi temi dello spirito e della vita, dalla lotta contro la discriminazione e la violenza, alla ricerca della pace e della giustizia: ogni serata offrirà un’opportunità per crescere insieme, immergendosi nella cultura e nella spiritualità, in un luogo che da sempre ispira preghiera e pace, riscoprendo la bellezza della condivisione e della riflessione comune.