lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di FRANCESCA RAVELLI 03 set 2021 08:15

Alla scoperta di Storie di pietre e Santi

“La durezza della pietra unita alla delicatezza delle antiche immagini della devozione popolare: Gussago è anche questo e tra le vie del Paese si può respirare la determinazione che ha portato i suoi abitanti a creare, in ogni epoca, luoghi carichi di storia e di storie. Bisogna saper rallentare, alzare gli occhi e lasciarsi accompagnare in un viaggio che racconta di sè, delle tradizioni e delle storie che devono ancora essere scritte”. Da questi presupposti ha preso il via il 22 agosto scorso la seconda edizione di “Storie di pietre e Santi”, il percorso culturale organizzato dal Comune di Gussago, in collaborazione con “Guida Artistica”, volto alla valorizzazione e promozione del territorio, come ha sottolineato Cristina Bonfadelli, referente al marketing territoriale e cultura: “La proposta − sono le sue parole − è nata durante il periodo pandemico, per valorizzare un nuovo tipo di turismo di prossimità che abbraccia più settori”.

L’itinerario permetterà di ripercorrere i borghi, osservando edifici e Chiese, carpendone l’essenza grazie alla guida esperta del prof. Agostino Dellafiore. I luoghi da scoprire ed i rispettivi incontri domenicali sono, dopo quelli già avvenuti a Santa Maria e San Lorenzo lo scorso agosto, Casaglio e San Rocco il 5 settembre, la frazione di Sale e Palazzo Grasso Caprioli il 12 settembre, il giardino ed i saloni di Palazzo Richiedei il 19 settembre, la frazione di Villa Pace e Palazzo Nava il 26 settembre, via Crucis e Santuario Madonna della Stella il 3 ottobre, Ronco Antico Borgo e galleria Ronco Arte il 10 ottobre, Civine e Navezze il 17 ottobre, Villa Togni, l’Antica Pieve e Löc de la begia il 24 ottobre.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite. Per informazioni è possibile scrivere a scoprigussago@comune.gussago.bs.it, cultura@comune.gussago.bs.it o telefonare all’Ufficio promozione del territorio e cultura del Comune di Gussago allo 030/2522919.

FRANCESCA RAVELLI 03 set 2021 08:15