Ail Brescia 2023: 82mila euro alla ricerca
Si è tenuta, sabato 29 giugno a Borgonato di Corte Franca, la presentazione del Bilancio Sociale 2023 di AIL Brescia dal titolo “Tutti insieme possiamo”. L’evento, moderato dalla dottoressa Claudia Caroselli Responsabile Raccolta Fondi e dal dottor Giuseppe Navoni Presidente di AIL Brescia, è stato ospitato dalle Cantine Guido Berlucchi. Il 2023 è per AIL Brescia il terzo esercizio di rendicontazione sociale, e quindi la continuazione di un percorso che ha portato l’Associazione a raggiungere numerosi progressi in tema di trasparenza ed accountability, oltre che nella presentazione dei risultati raggiunti in questi anni.
Il Bilancio Sociale illustra i risultati ottenuti, il coinvolgimento degli Stakeholder e l’impatto sociale di AIL Brescia, per comprendere gli effetti delle attività svolte sulla comunità, nel rispetto della propria missione, cercando di migliorare la vita dei Pazienti onco-ematologici e dei loro familiari prendendosene cura ogni giorno, per affrontare insieme i tumori del sangue. Il Bilancio Sociale ha il compito quindi di misurare il valore generato dall’Associazione sul territorio bresciano. “La straordinaria forza dei volontari unita al sostegno dei generosi cittadini bresciani ha reso e rende concreti - spiega il presidente Giuseppe Navoni - i nostri progetti. Un autentico miracolo compiuto coniugando sacrificio, onestà e trasparenza. […] L’affetto di tutti e i grandi gesti condivisi di solidarietà hanno ridotto drasticamente la solitudine ed il senso di smarrimento che sconvolge gli ammalati e i loro familiari che affrontano il difficile percorso della malattia. L’apporto e il sostegno di tante associazioni, privati, aziende e istituzioni è stato determinante nel cambiare ulteriormente in meglio la realtà ematologica bresciana e renderla un’eccellenza italiana. Un grazie quindi a tutti ed in particolare agli operatori sanitari che lavorano quotidianamente con umanità e professionalità nei nostri reparti".
Sono stati destinati alla Ricerca 82.050 euro: AIL Brescia mantiene il suo impegno nel supportare il CREA, Centro di Ricerca AIL Brescia, e quattro progetti di Ricerca, in particolare due sui Linfomi, uno sul Mieloma ed uno sulla qualità della vita dei Pazienti sottoposti a trapianto. Grazie a questo impegno, l’Associazione conferma la propria volontà di sostenere la Ricerca Scientifica e di contribuire alla lotta contro le malattie del sangue.Lo scorso anno l’Associazione ha destinato una parte importante dei fondi all’Assistenza dei Pazienti onco-ematologici e delle loro famiglie, per un totale di 393.151 euro. AIL Brescia è riuscita a supportare, attraverso i propri progetti, 6.871 Pazienti nei D.H. di Ematologia, 78 persone prese in carico per le cure domiciliari, 65 pazienti e 129 accompagnatori ospitati presso le Case d’Accoglienza e 345 pazienti e caregivers seguiti dal Team di Psicologhe AIL Brescia in Ospedale. Uno degli obiettivi di AIL Brescia è quello di sensibilizzare alle tematiche delle malattie del sangue, al fine di avvicinare sempre più persone alla propria missione, destinando 25.165 euro all’organizzazione di eventi, attività di social media e al Progetto Scuola e Solidarietà. L’Associazione ha ricevuto contributi dal 5x1000 con riferimento all’anno 2022 per 260.126 euro che sono stati destinati ai 4 progetti di Ricerca Scientifica e all’ampliamento del Reparto di Ematologia.
Il supporto dei Volontari, dei Sostenitori e delle realtà vicine all’Associazione, ha permesso di raggiungere grandi traguardi: dall’inaugurazione dell’ampliamento del reparto di Ematologia fino alla manutenzione delle Case AIL. Fondamentali sono state le iniziative dei volontari, i quali hanno portato avanti numerosi progetti, come l’accoglienza presso i Day Hospital di Ematologia, nel reparto pediatrico, nelle Case AIL, ma anche il progetto scuola e solidarietà, il progetto Walk, You Can!, il progetto Itaca e il progetto bAILando.