Adotta e pianta il tuo albero alle Torbiere
Sabato 2 marzo alle 14.45 nell’area protetta delle Torbiere del Sebino, al Monastero di San Pietro in Lamosa, si tiene l’evento di piantumazione alberi con WOWnature: dove i partecipanti possono adottare un albero, piantarlo di persona e fare una visita guidata nella Riserva Naturale.
Le Torbiere sono un’area naturale protetta per la biodiversità nella Pianura Padana lombarda e ospitano una vasta varietà di flora e fauna. L’evento offre l’opportunità di contribuire al miglioramento del prezioso ecosistema della riserva naturale del Sebino e l’intervento di “WOWnature” mira alla forestazione e al miglioramento per garantire lo sviluppo ottimale dei boschi già presenti nella riserva.
L’obiettivo è di riqualificare le aree umide ripristinando l’habitat palustre allagato piantando un totale di 4.540 alberi, di cui attualmente ne mancano solo 1.500 per raggiungere il traguardo.
All’evento partecipano anche la consigliera di Regione Lombardia, Claudia Carzeri e il presidente dell’Ente per la gestione della riserva naturale “Torbiere del Sebino”, Flavio Bonardi.
Il progetto è co-finanziato dal Bando di Regione Lombardia “Biodiversità e Clima” (BioClima, iniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto Life Gestire 2020) e sostenuto da Fondazione Cariplo.